Il Project Management Institute ha presentato i Megatrends 2021, le tendenze dell’anno
È stato pubblicato dal Project Management Institute il nuovo rapporto Megatrends 2021, l’ultimo studio sulle tendenze tecnologiche, geopolitiche e di business che stanno interessando il mondo di oggi, e sui progetti che, nei diversi ambiti, saranno cruciali per far fronte, proponendo delle soluzioni a questi grandi interrogativi che interessano l’umanità.
Con questo documento il PMI ha voluto fornire un supporto ai responsabili di progetto per permettere loro di comprendere meglio la rapida trasformazione in corso nel mondo e il contesto globale in cui oggi operano, e in che modo essi possono sviluppare dei progetti che riescano a colmare le difficoltà e a fronteggiare nel modo migliore possibile le grandi questioni del nostro tempo.
“Guarire le fratture, costruire ponti”: questo il motto che l’Institute ha scelto per asserire che sì, il 2020 è stato l’anno delle sfide straordinarie, che hanno richiesto (e che richiederanno ancora per molto tempo) risposte straordinarie. “Non c’è stato modo di sfuggire alla pandemia – racconta il PMI – e al tremendo tributo che ha richiesto alle comunità e alle industrie di tutto il mondo. Ma i leader hanno dovuto anche lottare con sconvolgimenti politici, proteste per i diritti civili e forti disuguaglianze sociali, il tutto mentre esploravano nuovi modi di lavorare. Il risultato? Gravi shock socioeconomici e tecnologici a cui era impossibile sfuggire”.
Le soluzioni sono state considerate “in mezzo al caos, quando dirigenti e project leader sono stati costretti a prendere decisioni difficili su come andare avanti e quali progetti perseguire (o meno). I migliori di questi leader hanno utilizzato questi tempi come catalizzatori per il cambiamento, fornendo soluzioni all'intersezione di più megatrend”.
Questi sono i cinque Megatrends 2021 che il PMI ha identificato per l’anno appena iniziato:
- La pandemia da Covid-19
- La crisi dovuta al cambiamento climatico
- I movimenti civili, civici e per l’uguaglianza
- Spostamento delle dinamiche di globalizzazione
- Intelligenza artificiale mainstream