Kanban Guide 2021 aggiornata: cosa dice, cosa contiene
Proseguono gli aggiornamenti nell’ambito dell’approccio Scrum per i project manager. Dopo quello relativo alla Scrum Guide, vero e proprio riferimento del settore, avvenuto nel novembre 2020, viene pubblicata anche la versione della Kanban Guide del 2021, l’ultimo documento aggiornato a dicembre 2020.
Cosa dice la nuova Kanban Guide aggiornata al 2021: l’opinione degli esperti
Gli spunti di alcuni esperti dell’ambito, come ad esempio il project manager Thomas Owens, hanno spiegato cosa contiene la guida Kanban più recente, analizzando le revisioni di settembre 2019 e gennaio 2021 del documento.
Come spiega Owens, le modifiche riguardano, in sostanza, la terminologia utilizzata. Nello specifico, il termine ‘Development Team’, letteralmente ‘Team di Sviluppo’, è stato cambiato in ‘Developers’, più semplicemente ‘sviluppatori’, o anche in ‘Scrum Team’, letteralmente ‘Squadra Scrum”.
Gli aggiornamenti terminologici coinvolgono anche la parola ‘roles’, i ‘ruoli’, che passano a un più formale ‘accountabilities’, ‘responsabilità’; un passaggio, quest’ultimo, tutt’altro che trascurabile, poiché indica la volontà, da parte di chi realizza la guida, di uniformare l’approccio delle figure professionali legate alla gestione di progetto, identificando i membri del team non più in base alla posizione occupata o alla professione svolta, bensì a seconda delle responsabilità di cui sono investiti. Una piccola grande rivoluzione, una modifica che, sebbene possa sembrare del tutto superficiale, va a incidere sul significato delle professioni.