VUCA, significato e definizione di questo acronimo del project management
Uno degli acronimi più utilizzati nel project management è senza dubbio VUCA, una sigla anglofona che viene impiegata in materia di leadership, organizzazione e strategie. Ma qual è il significato di questa espressione, la cui definizione è esplicativa di numerosi dei tipici momenti che un’organizzazione affronta nella gestione di progetto?
Significato di VUCA: la definizione che spiega che cos’è questa sigla
La storia dell’acronimo VUCA parte nel 1987, quando gli studiosi americani Warren Bennis e Burt Nanus lo impiegarono per descrivere la loro concezione di project management. Lo hanno fatto utilizzando quattro delle caratteristiche tipiche di questo concetto, strettamente correlato a quello di leadership di progetto.
La sigla VUCA fu introdotta dall’US Army War College, l’istituzione deputata alla formazione universitaria degli alti ufficiali militari e civili dell’esercito statunitense: è qui che questo acronimo venne adoperato, essenzialmente, per definire il concetto di leadership dopo la guerra fredda, con l’URSS che stava ormai scomparendo.
Che significato assume la sigla VUCA? Quattro lettere, quattro caratteristiche da analizzare:
- Volatility (volatilità);
- Uncertainty (incertezza);
- Complexity (complessità);
- Ambiguity (ambiguità).
Questi quattro elementi, secondo le teorie VUCA, rappresentano bene i tratti fondamentali del mondo. Volatilità, perché il mondo in cui viviamo è in costante cambiamento, e diventa ogni giorno più instabile, tanto che è difficile determinare causa ed effetto. Incertezza, poiché sta diventando più difficile anticipare gli eventi o prevedere come si svolgeranno, con una sostanziale impossibilità di determinare in maniera certa l’esito di un investimento. Complessità, perché un mondo difficile e aggrovigliato non riesce sempre a fornire una chiara visione d'insieme di come le cose sono correlate. Ambiguità, infine, perché è raro che le cose siano completamente chiare o determinabili con precisione.
VUCA, perché è importante conoscere il significato di questo acronimo
Conoscere il significato di VUCA, in realtà, è una capacità che va ben al di là del mero apprendimento di un acronimo. È il fatto che questo concetto sia fondamentale per capire il mondo che ci circonda che lo rende davvero importante. Nel project management, come detto, questa concezione arriva al suo livello più elevato, rappresentando una sorta di mantra da ricordare per qualsiasi tipologia di ragionamento, anche se non prettamente legato a un progetto.
VUCA rappresenta, nel pratico, una serie di sfide che quotidianamente ogni project manager deve affrontare nel suo lavoro. Questo perché le quattro componenti di cui è formato diventeranno sempre più prevalenti nel mondo degli affari: gestire un progetto vuol dire essere consapevoli dei cambiamenti e degli eventi che caratterizzano il mondo. Tenere a mente il significato di queste lettere è un vantaggio competitivo, che testimonia la capacità di leggere non solo l’ambiente che ci circonda, ma anche ogni tipo di situazione. Non dimentichiamo, d’altronde, che sono le singole situazioni, tutte insieme, a determinare il successo di ogni azienda.