Closed Loop Marketing: come migliorare l’efficacia delle proprie campagne promozionali
Closed Loop Marketing (CLM) è una strategia di marketing che utilizza informazioni basate sui dati per migliorare l'efficacia delle campagne. In pratica, CLM utilizza un sistema di monitoraggio e analisi per raccogliere informazioni sui clienti e sui loro comportamenti, in modo da adattare le strategie di marketing alle loro esigenze.
Salesforce è una piattaforma di gestione delle relazioni con i clienti (CRM) che offre una vasta gamma di servizi e funzionalità di marketing, vendite e assistenza clienti. Salesforce può essere utilizzato come strumento di CLM poiché consente di raccogliere e gestire dati sui clienti e di utilizzare queste informazioni per personalizzare e migliorare le strategie di marketing.
In ambito di CLM, Salesforce viene utilizzato per raccogliere dati sui clienti attraverso diverse fonti, come ad esempio le attività sul sito web o sui social media, gli acquisti precedenti e le interazioni con il servizio clienti. Questi dati vengono quindi utilizzati per creare un profilo dei clienti e per personalizzare le interazioni di marketing, come ad esempio l'invio di e-mail, messaggi di testo o notifiche push.
Il ciclo di feedback chiuso in CLM si riferisce al processo di monitoraggio e analisi dei risultati delle campagne di marketing e alla loro ottimizzazione in base ai dati raccolti. Salesforce può aiutare a creare questo ciclo di feedback chiuso fornendo strumenti di analisi avanzati per monitorare e valutare l'efficacia delle campagne di marketing e per apportare modifiche in base ai risultati ottenuti.
Complessivamente, CLM utilizza Salesforce per raccogliere, analizzare e utilizzare i dati dei clienti per migliorare l'efficacia delle campagne di marketing, migliorare l'esperienza del cliente e aumentare la fedeltà e le vendite dei clienti.
by
Redazione Digital