Diventare content creator: un’ambizione sempre più diffusa
Sempre più persone ambiscono a diventare content creator. Ma com’è possibile diventarlo? Quali sono le competenze da acquisire? Se vuoi conoscere le risposte non ti resta che continuare a leggere il nostro articolo.
Un professionista sempre più richiesto
Il lavoro del Content Creator è estremamente versatile, può comprendere tanti ambiti diversi pertanto fa gola a innumerevoli professionisti, stuzzicati anche dal numero sempre crescente di offerte di lavoro. Se ami creare contenuti, se i social e la comunicazione sono il tuo pane quotidiano, diventare content creator potrebbe essere davvero la scelta migliore per il tuo futuro professionale. Potrai scegliere di lavorare all’interno di un’azienda oppure diventare freelance e lavorare in piena autonomia grazie alle commesse dei tuoi clienti. Prima di fantasticare, vediamo però prima chi è questo professionista e di cosa si occupa nel concreto.
Chi è il content creator?
Un content creator è quella figura che si occupa di creare contenuti per le piattaforme web. Vista in questa prospettiva tutti possiamo essere dei content creator, anche noi quando pubblichiamo su Instagram una qualsiasi foto delle nostre ultime vacanze. In realtà il discorso è estremamente più complesso di così: un content creator non si occupa solo della creazione, si occupa soprattutto di progettare elementi in grado di portare ad un risultato specifico, molto spesso orientandolo già in principio. Questo avviene ovviamente per poter attirare nuove persone e convertire i visitatori in acquirenti.
Il lavoro di questo professionista si basa su una visione, di solito allineata al committente del lavoro: questa visione è orientata al raggiungimento di un target, pertanto tutta la sua attività può essere considerata come una continua commistione di estro e raziocinio.
Altre attività, non meno importanti sono:
- La ricerca preliminare;
- la pubblicazione dei contenuti;
- l’ottimizzazione dei contenuti;
- la diffusione degli stessi;
- l’analisi e l’ottimizzazione dei risultati.
by
Redazione Digital