Metaverso nel 2023: perché cambierà il modo in cui interagiamo con i brand
Sebbene il metaverso sia ancora alla ricerca del suo momento di svolta, in cui il mondo virtuale e le sue esperienze associate siano comprese e utilizzate dal mainstream, il 2023 potrebbe essere l’anno in cui cambierà definitivamente il modo in cui interagiamo con i brand.
Per avere successo, i marchi devono prima disporre della tecnologia giusta, quindi essere aperti a continui esperimenti nei mondi virtuali, che consentiranno loro di scoprire dove possono offrire le migliori esperienze ai clienti. È proprio l’anno che verrà a essere quello in cui potrebbe rappresentare il cambiamento: le aziende, infatti, potrebbero passare da questa fase in cui, obiettivamente, conosciamo ancora poco del metaverso, fino all’attrazione dei consumatori, arrivando alla loro fidelizzazione.
D’altronde, i marchi della moda e della vendita al dettaglio hanno sempre bisogno di nuovi approcci per conquistare il cliente. Ebbene, potrebbe essere il metaverso la piattaforma perfetta per questo, offrendo alle marche numerose possibilità per stupire e fidelizzare il cliente.
Come farlo? Probabilmente, iniziando con la semplificazione delle modalità di accesso ai pagamenti da parte di chi popola il metaverso. In questo momento, il metaverso richiede ampiamente agli utenti di effettuare pagamenti basati su blockchain con valute digitali. Sebbene ciò significhi che sono senza confini ed evitano i tassi di cambio o le conversioni di valuta, il processo è anche nuovo e poco familiare a molti. È dunque una sfida quella di creare modalità di pagamento più consone all’esperienza utente.
Oltre a questo, occorre comprendere come qualsiasi brand che desideri abbracciare il metaverso debba prima disporre della giusta strategia. Ed è fondamentale avere una buona gestione dei dati dei clienti in modo che le esperienze possano essere adattate e personalizzate per gli individui.
by
Redazione Digital Marketing