Geolocalizzazione: perché è importante nel digital marketing
Tutte le aziende sono alla ricerca di risultati concreti e nutrono il forte desiderio di implementare il proprio business.
Per farlo è importante riflettere su tutte le strategie possibili per cercare di raggiungere il proprio target di riferimento: una di queste è il geotargeting, che permette di fare marketing attraverso la geolocalizzazione.
Vediamo nel dettaglio come è possibile sfruttarla e quali sono i benefici per lo sviluppo della nostra azienda.
I benefici del geotargeting per le aziende
Se la tua impresa è situata a Roma ma è estremamente popolare a Milano, c’è qualcosa che non funziona. Essere visibili in ogni parte del mondo è certamente importante, specialmente se si è in possesso di un e-commerce funzionale, ma non si può ottenere un successo globale se non si è affermati prima in un contesto locale.
Per ottenere ciò il geotargeting può rivelarsi un ottimo alleato: le persone attraverso la geolocalizzazione possono venire a conoscenza di ciò che proponi e possono relazionarsi meglio a te proprio perché entrambi condividete la stessa cultura e le stesse abitudini sociali.
Individuato il bacino di potenziali clienti, diventa fondamentale fornire loro annunci mirati, che possano catturare l’attenzione.
Partendo quindi dal tracciamento dell’IP o da quello GPS è possibile intercettare gli utenti: Facebook e Google utilizzano tantissimo questa strategia per le proprie campagne pubblicitarie e il loro successo è davanti agli occhi di tutti.
Naturalmente, questa tecnologia pubblicitaria ha dei costi importanti che però non devono incutere timore: le possibilità di un ritorno sull’investimento sono cospicue e realmente concrete, a patto di elaborare una campagna di marketing forte, che tenga conto di tutte le possibili variabili.
by
Redazione Digital Marketing