Digital asset: cosa sono e perché sono molto importanti
Per digital asset o asset digitali intendiamo qualsiasi tipologia di contenuto che può essere archiviato e conservato digitalmente.
Immagini, video, fogli di calcolo, documenti, sono tutte risorse digitali che possono rappresentare una risorsa importantissima per la crescita e lo sviluppo di ogni azienda.
Nel corso degli anni il termine ha avuto delle evoluzioni: ad oggi non necessariamente tutto ciò che può essere digitalizzato deve essere obbligatoriamente considerato una risorsa.
La gestione delle risorse digitali è un tema estremamente discusso all’interno delle aziende, soprattutto perché presenta delle zone d’ombra che è possibile comprendere solo attraverso una formazione mirata nel campo del digital marketing. Per ovviare a questa problematica è nato il Digital Asset Management, che si occupa proprio di rispondere a questa esigenza cercando di identificare gli asset, tra migliaia di prodotti e documenti che sono in possesso della specifica azienda.
Gli asset, per definirsi tali, devono rispettare tre requisiti:
- Essere digitali sin dalle origini;
- Essere in possesso di una identificabilità univoca;
- Costituire a tutti gli effetti un valore aggiunto.
Ma perché gli asset sono importanti?
Innanzitutto perché rappresentano un costo, sia in termini di risorse economiche che in termini di tempo investito: in seconda battuta perché rappresentano un preziosissimo serbatoio da cui poter attingere, ad esempio per impostare la produzione di comunicati stampa ma anche per poter produrre contenuti social o fare engagement.
by
Redazione Digital Marketing