Chatbot: come rivoluzionano il mondo della comunicazione
Tantissime aziende stanno scegliendo di avvalersi dei chatbot per offrire un servizio costante alla propria clientela: ma cosa sono? Quali sono le funzionalità previste? Scopriamolo insieme nel dettaglio!
Cosa sono i chatbot e quali funzionalità offrono
Introdotti già nel 2016, nell’ultimo anno hanno avuto un incremento notevole: i chatbot hanno un potenziale enorme, e stanno generando grande curiosità e grande entusiasmo sia negli imprenditori che scelgono di utilizzarli per supportare al meglio le attività delle proprie imprese, ma anche nell’utenza di destinazione, ovvero i consumatori.
I bot, abbreviazione di robot, sono dei software di intelligenza artificiale e nello specifico sono dei programmi informatici che parlano, comunicano ed interagiscono concretamente e autonomamente con le persone. Sono pertanto dei programmi che eseguono una serie di automatismi, in base alle informazioni o alle richieste che ricevono dalle persone.
Potremmo in sintesi definire un chatbot come un utente immaginario, dotato di capacità cognitive e in grado di analizzare e rispondere efficacemente al fabbisogno del potenziale consumatore. Una delle funzioni per cui è maggiormente utilizzato è quella di customer assistant: può essere infatti un valido sostituto delle persone “in carne ed ossa” e può rispondere in modo esaustivo a qualsiasi richiesta riceva. Un chatbot ovviamente non può sostituire pienamente una persona reale, ma può essere un valido supporto per le imprese, proprio per fornire una prima assistenza o dare una rapida risposta ad un potenziale cliente che cerca informazioni specifiche.
Utilizzando questa tipologia di funzione è possibile ottenere un notevole risparmio di tempo: questo poi si traduce nella possibilità di ricollocare risorse umane in altre attività aziendali che richiedono capacità e competenze specifiche.
by
Redazione Digital