Il Digital Marketing Management come strumento competitivo
Nel mondo contemporaneo, essere digitali per le aziende ed i brand non è più una fonte di vantaggio competitivo, ma semplicemente il modo attraverso il quale essi entrano nativamente in contatto con i propri utenti.
Lo sviluppo della disciplina del marketing storicamente si è evoluto a partire dalla constatazione da parte delle aziende che per poter arrivare al momento fatidico della scelta di un prodotto, servizio, o idea, non è sufficiente esercitare una pressione promozionale, ma è necessario conoscere profondamente i bisogni delle audience di riferimento.
Le prime teorie sulla gestione nel mercato di questa disciplina
Tali bisogni sono stati nel tempo osservati e studiati attraverso una serie di strumenti di rilevazione ed analisi che oggi appaiono primitivi, date le limitazioni dell'ambiente mediatico in cui ci si muoveva. Le interviste ai singoli individui, lo studio del comportamento di gruppi da astrarre successivamente a sistema generale, lo studio statistico di popolazioni di utenti, fornivano infatti informazioni di ampiezza molto vasta ed aspecifica.
Pur avendo una validità pionieristica, che ha consentito lo sviluppo dei mercati di massa, le ricerche di mercato generaliste e la loro connessione con le leve del mercato studiate per la prima volta da Michael Porter sono ormai insufficienti a descrivere una realtà che cambia letteralmente alla velocità del pensiero.
Digital marketing management, il lavoro del moderno manager
L'esperienza di acquisizione di un prodotto, servizio, o idea, è un processo comportamentale che va studiato e compreso a livello individuale. È tuttora possibile inferire strategie di largo respiro su macrogruppi rappresentativi, ma fondamentalmente qualunque brand che voglia avere successo nel mondo moderno deve essere in grado di costruire e mantenere nel tempo una relazione dinamica con il singolo individuo. Tale relazione si costruisce e si sviluppa unicamente se siamo in grado di fornire ha quest'ultimo esperienze continuamente rilevanti e significative. Aspetto da non trascurare, è infine la necessità che questo insieme di transazioni funzionali ed emozionali avvengano sotto il cappello della più assoluta riservatezza e sicurezza.
Appare quindi evidente come sia di fondamentale importanza sfruttare le potenzialità dei moderni canali digitali per la generazione di dati comportamentali, che a loro volta possano essere trasformati in nuove esperienze rilevanti e significative. Il lavoro del moderno marketing manager richiede quindi la comprensione di una serie disparata di aspetti tecnici, ed insieme la capacità di integrarli per prendere decisioni.
Digital marketing management: meccanismi data driven per una prossimità tra brand e utente
Innanzitutto, una comprensione profonda di quelli che sono i meccanismi data-driven di generazione di insight strategicamente rilevanti. In secondo luogo, l’acume strategico necessario riunirli in una visione d'insieme che produca decisioni di investimento e pianificazione sui canali di marketing. Quindi, l'intelligenza emotiva e la capacità tecnica di produrre contenuti che fungano da carburante per il funzionamento dei canali di contatto tra brand ed utenti. Infine, la capacità manageriale di organizzare e far funzionare gli strumenti di amplificazione del messaggio.
Il risultato di questo infinito ciclo a retroazione è la costituzione di un rapporto di prossimità tra brand ed utente che trascende il semplice evento singolo di acquisto o di adozione, ma si traduce più appropriatamente in una relazione di sempre più stretta identificazione dell'uno nell'altro.
Il Master in Digital Marketing e Strategic Communications di Alma Laboris Business School si propone di esplorare tutti questi aspetti, e di fornire agli studenti ed ai professionisti che lo frequentano una solida visione del moderno mondo delle interazioni digitali tra aziende, grandi organizzazioni non commerciali, e le loro audience di riferimento.
Un articolo a cura del dottor Ferdinando Scala,
Healthcare Strategic Marketing & Communications Advisor,
e docente del Master in Digital Marketing e Strategic Communications di Alma Laboris
by
Dott. Ferdinando Scala