Digital marketing nel 2022, i tre trend: quali sono, perché sono importanti
Il settore del Digital Marketing continua la sua corsa verso l’evoluzione, registrando solo negli ultimi 24 mesi continui cambiamenti.
L’inizio del nuovo anno non è solo un’opportunità da cogliere, ma anche una sfida, pertanto è utile fin dai primi mesi aggiornarsi sui trend del momento, al fine di restare al passo e non farsi superare da eventuali competitors. Il motivo di questa rivoluzione? Va cercato innanzitutto nell’esplosione di strumenti web che fino a qualche tempo fa erano sconosciuti ai più. Vediamo nel dettaglio quali sono i trend del Digital Marketing fondamentali per il 2022 e perché è necessario utilizzarli.
E-Commerce
Dotarsi di uno shop online è fondamentale per restare a galla nel mercato, ed evitare di essere surclassati dalle proposte presenti sul web. Durante la pandemia anche le persone meno avvezze agli acquisti on-line hanno superato le loro vecchie reticenze, e hanno iniziato ad acquistare su siti web e attraverso app scaricate sui propri smartphone. Il vantaggio di acquistare online? Innanzitutto una maggior quantità di prodotti, spesso introvabili nei punti fisici, la possibilità di confrontare prezzi e quindi acquistare beni con un notevole risparmio economico, ma anche la facilità di poter esercitare il reso, il tutto senza muoversi da casa. Inoltre, è possibile estendere la propria ricerca in tutto il mondo, raggiungendo, in pochi click, shop e prodotti spesso inimmaginabili per il nostro mercato nazionale.
Influencer Marketing
Il mondo digital ha sviluppato nuove forme di pubblicità: dopo gli adv a pagamento sui social network, oggi è boom dei testimonial d’eccezione. Sono sempre più diffuse agenzie le agenzie pubblicitarie che si occupano di proporre i propri influencer marketing alle aziende. L’aspetto interessante e da sottolineare è che non contano più solo i follower, ma conta soprattutto il mondo di parlare dell’influencer, che deve dedicarsi a un target e a un’utenza di riferimento.
Massima attenzione ai cookie
Google ha dichiarato che dal 2023 il browser non supporterà più cookie di terze parti. Gli inserzionisti e gli specialisti del mondo digital dovranno trovare nuove strategie per attrarre e colpire il proprio pubblico. Per evitare di buttare soldi in campagne pubblicitarie fallimentari è preferibile rivolgersi a professionisti specializzati.
by
Redazione Digital