Alma Laboris Business School - Facebook, perché non si vedono più le immagini dei post condivisi? Problemi di copyright

Facebook, perché non si vedono più le immagini dei post condivisi? Problemi di copyright

Facebook

Nel corso degli ultimi giorni, i più attenti tra gli utenti di Facebook si saranno accorti di un dettaglio non da poco.

La piattaforma di social networking sta ‘oscurando’ le immagini e il sommario nelle anteprime degli articoli condivisi da siti di informazione. La domanda, dunque, è sorta spontanea: perché non si vedono più le immagini di diversi tra i post condivisi sulle bacheche?

Una novità imposta da una direttiva europea sui diritti d’autore – la 790/2019 – entrata in vigore lo scorso 13 dicembre 2021 e con effetto retroattivo sui post più vecchi. Secondo quanto affermato dalla norma, gli utenti potranno, da ora in poi, condividere soltanto il titolo del post e il nome della testata dalla quale proviene, diversamente da quanto accadeva in precedenza.

Infatti, se prima era possibile pubblicare dei link con immagini e sommario, secondo la nuova normativa compariranno soltanto il titolo dell’articolo e il nome della testata. Gli unici che potranno condividere i post con le immagini sono le pagine delle testate giornalistiche che, in qualche modo, sono i ‘titolari’ del link. Dunque le pagine ufficiali potranno continuare a pubblicare i link con le immagini.

Ma il dibattito si è già infiammato; tra chi afferma come non sia possibile che una piattaforma di social networking voglia diminuire, in questo modo, l’incisività dei post, e chi, invece, si appella proprio al diritto d’autore. La storia sembra appena cominciata.

 

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di digitare Nome e Cognome.
Si prega di inserire una Email.
Campo non Valido

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area

Offerta Formativa

Placement

La Business School

ALMA IN.FORMA