Facebook, perché non si vedono più le immagini dei post condivisi? Problemi di copyright
Nel corso degli ultimi giorni, i più attenti tra gli utenti di Facebook si saranno accorti di un dettaglio non da poco.
La piattaforma di social networking sta ‘oscurando’ le immagini e il sommario nelle anteprime degli articoli condivisi da siti di informazione. La domanda, dunque, è sorta spontanea: perché non si vedono più le immagini di diversi tra i post condivisi sulle bacheche?
Una novità imposta da una direttiva europea sui diritti d’autore – la 790/2019 – entrata in vigore lo scorso 13 dicembre 2021 e con effetto retroattivo sui post più vecchi. Secondo quanto affermato dalla norma, gli utenti potranno, da ora in poi, condividere soltanto il titolo del post e il nome della testata dalla quale proviene, diversamente da quanto accadeva in precedenza.
Infatti, se prima era possibile pubblicare dei link con immagini e sommario, secondo la nuova normativa compariranno soltanto il titolo dell’articolo e il nome della testata. Gli unici che potranno condividere i post con le immagini sono le pagine delle testate giornalistiche che, in qualche modo, sono i ‘titolari’ del link. Dunque le pagine ufficiali potranno continuare a pubblicare i link con le immagini.
Ma il dibattito si è già infiammato; tra chi afferma come non sia possibile che una piattaforma di social networking voglia diminuire, in questo modo, l’incisività dei post, e chi, invece, si appella proprio al diritto d’autore. La storia sembra appena cominciata.
by
Redazione Digital Marketing