Social media marketing, quanto è importante per una PMI?
Sono ormai tantissime le PMI italiane che fanno largo uso del social media marketing per creare valore attorno ai propri prodotti e servizi. Ma, se sempre più realtà hanno più o meno familiarità con questa forma di pubblicità che sfrutta i social per garantire visibilità, in pochi comprendono la reale importanza di questo strumento.
Tuttavia, il discorso è diverso per quanto invece concerne le riserve che ancora oggi molte aziende conservano nei confronti del social media marketing. Dovute, in larga parte, al fatto che, sebbene conoscano questo strumento, molto spesso non sono altrettanto consce della sua reale efficacia. In realtà, la questione è diversa: troppo spesso, le imprese non riescono a utilizzarlo nel modo giusto.
Social media marketing, i vantaggi per le PMI: interazioni e costi bassi
Partiamo ovviamente dai vantaggi che una PMI può trarre dal social media marketing, considerando le differenti realtà come omogenee: innanzitutto, come noto a tutti, i social possono garantire all’azienda di raggiungere diverse migliaia di persone, a volte milioni. Non si tratta, ovviamente, solo di far circolare il nome del brand: è sottovalutata, infatti, l’importanza dell’interazione, il vero scopo di ogni piattaforma di social networking. Essere presenti sui social vuol dire interagire con il consumatore, fidelizzandolo e portandolo non solo a conoscere la marca, ma anche e soprattutto ad ‘affezionarsi’ ad essa.
Consideriamo inoltre il rapporto costi/benefici: è vero che per avere risultati sui social, sponsorizzare post è una vera e propria strategia, più che un ausilio. Tuttavia, la pubblicazione di post ovviamente è gratis, così come creare un account aziendale. Dunque, se per ottenere grandissimi risultati bisogna mettere mano al budget, va sempre considerato come parliamo di strumenti gratuiti che, anche senza un esborso, possono essere alla portata di ogni piccola e media impresa.
Quanto, dunque, è importante il social media marketing per una PMI? Tanto, diremmo; e sebbene questo non sia stato ancora recepito del tutto, va detto come l’accelerazione decisa della digitalizzazione in seguito alla pandemia ha permesso alle realtà italiane di accorciare notevolmente il divario con gli altri Stati europei. Aprendo a nuove opportunità di business e al miglioramento delle strutture esistenti.
by
Redazione Digital Marketing