Digital marketing, le figure professionali più richieste a luglio 2021
Sono sempre più importanti, e rappresentano il frutto di una pandemia che non ha fatto altro che accelerare, in maniera diremmo definitiva, il processo di trasformazione digitale.
Le aziende del mondo del lavoro di oggi sono alla (spasmodica) ricerca di figure professionali con nuove solide conoscenze nel campo del digital marketing. Vediamo insieme quali sono le figure professionali più richieste a luglio 2021 in tale settore.
Figure professionali digital marketing più richieste: ecco quali sono
Stiamo assistendo a uno scenario al quale, per certi versi, non eravamo pronti: i professionisti nel mondo del digital marketing scarseggiano, e sussiste una certa difficoltà, da parte delle aziende, a trovare personale che possa apportare un vantaggio all’azienda. Stare al passo coi tempi è dunque indispensabile, per ben figurare in un contesto occupazionale, e risultare spendibili online.
Quali sono le figure professionali più richieste nel settore del digital marketing? A occhio e croce, diremmo che il commercio elettronico possa farla da padrona. Lo spostamento dei mercati dalla dimensione offline a quella online richiede professionisti specializzati nella gestione di un e-commerce, come ad esempio gli E-commerce Specialist.
Non meno importante, ancora una volta, sarà farsi trovare dagli utenti tramite i motori di ricerca, un compito che non può che essere affidato a un SEO Specialist o a un SEM Specialist. Lo stesso discorso vale per i social network e per la figura del Social Media Specialist, fondamentale al giorno d’oggi per tantissime realtà.
Guai, inoltre, ad accantonare la pianificazione e il monitoraggio dei risultati. È in questo senso che si inseriscono il Digital Strategist e il Data Analyst, due figure professionali distinte, che per certi versi camminano a braccetto.
Lo confermano gli oltre 6.000 annunci attivi sul portale Jooble: https://it.jooble.org/lavoro-digital-marketing
by
Redazione Digital Marketing