Algoritmo Facebook, cosa cambia: più post ‘positivi’ nel news feed
L’algoritmo di Facebook sarà interessato da un significativo cambiamento nelle prossime settimane. Sembra infatti che l’azienda abbia deciso di cambiare il modo con cui l’algoritmo mostrerà agli utenti della piattaforma di social networking i post del news feed, virando in maniera decisa verso un sentiment positivo.
Come annunciato da Menlo Park, infatti, l’indirizzo sembra essere quello di mostrare agli utenti solo i post che abbiano un contenuto positivo.
Per loro, ovviamente. Sta proprio in quest’ultimo punto il cambiamento del social di Mark Zuckerberg, che è interessato a far sì che l’algoritmo impari a distinguere ciò che un utente apprezza e ciò che, contrariamente, scatena in lui una reazione negativa.
La finalità dell’azione è quella di permettere a chiunque abbia un profilo su Facebook e navighi nel news feed di non vedere contenuti divisivi o contrari al proprio credo, per far posto a post che trattano argomenti che l’utente apprezza, o che siano legati agli hobby e interessi personali del singolo.
Insomma, bando alle emozioni negative: Facebook punta a mostrare all’utente solo i post che possano essere effettivamente graditi, sfruttando anche feedback, peso e influenze degli amici sul social, ma soprattutto il comportamento del profilo in quanto a pagine e gruppi preferiti.
Non solo, tuttavia, un’azione ‘in incognito’, ma anche domande esplicite agli utenti: Facebook, infatti, chiederà loro quali argomenti non sono interessanti, in modo da poter mostrare loro altri post più pertinenti ai loro interessi. Obiettivo dichiarato, migliorare il sentiment medio della piattaforma, coinvolgendo maggiormente l’utente, e invitandolo a rimanere per più tempo sul social.
Banner:
by
Redazione Digital Marketing