Il mercato digitale e le tecnologie innovative saranno in crescita nel 2021
Non si ferma la crescita del mercato digitale e delle tecnologie innovative nel 2021. Le ultime statistiche raccolte da una società italiana di consulenza e di ricerca di mercato indipendente, raccontano di un settore in grande sviluppo.
Al netto degli effetti causati dalla pandemia, che davvero può farci poco a riguardo: arrestare questo progresso sembra (fortunatamente) davvero impossibile, tanto che la crisi economica pare non scalfire minimamente questi processi.
La stima è oltremodo ottimistica: nel 2021 il mercato digitale crescerà del 4,2%, a fronte di un arretramento delle tecnologie tradizionale (-0,5%). Il dato più significativo, tuttavia, riguarda forse le tecnologie innovative, interessate da una crescita importante: +6,8% nel solo anno solare che si appresta quasi a giungere al suo giro di boa.
Il sempre più cospicuo ricorso allo smartworking da parte delle società private, così come degli enti pubblici, determinano l'accelerazione della trasformazione digitale, come sostiene Il 49% delle imprese del nostro Paese.
Inoltre, viene confermata la tendenza strutturale all'incremento degli investimenti in nuove tecnologie digitali anche per quest’anno, accanto alla già citata crescita del mercato digitale in quanto a tecnologie già esistenti e consolidate. E sembra che siano in particolare le piccole e medie aziende a trainare la tendenza positiva: nel 47% delle aziende che investono nella sostenibilità digitale, le PMI sono quelle che più spesso prevedono un aumento del budget aziendale in questa direzione.
by
Redazione Digital Marketing