Digital marketing nel 2021, le dieci sfide per il settore
Il 2021 è ormai più vicino alla sua metà che al suo inizio. Siamo ad aprile, ma gli esperti del mondo del digital marketing, si sa, considerano il tempo in maniera non perfettamente lineare.
In questo settore, nel quale bisogna sempre guardare avanti, è parimenti importante voltarsi continuamente alle spalle e rimanere ben ancorati al presente. È per questo che risultano ancora attuali le tendenze del digital marketing nel 2021, e le dieci sfide che questo settore sta affrontando, tra le mille incertezze dei brand. Noi ve le proponiamo!
Le dieci sfide del digital marketing nel 2021: le tendenze del settore
Responsabilità sociale. Se c’è una cosa che abbiamo imparato nel 2020, è quanto i valori di trasparenza, sostenibilità ambientale, rispetto dei lavoratori e dei loro diritti, siano diventati ormai centrali nella nostra società. Il marketing se n’è accorto e, ovviamente, ne ha tratto beneficio.
1st party data. Il 2022, stando agli esperti, sarà l’anno in cui verranno definitivamente eliminati i cookie di terze parti. Un cambiamento che impatterà sul settore adv già nel 2021: saranno i cosiddetti dati di prima parte a rivestire un ruolo fondamentale.
Più condivisioni social. Con l’aumento delle ore passate sulle piattaforme di social networking, e la conseguente crescita delle stesse, occorre considerarle come strumenti per fare engagement e conversion in maniera proattiva, e non solo per la brand awareness.
Segmentazione più profonda. Nel paradigma STP del marketing, la prima lettera sarà interessata da cambiamenti e miglioramenti. Complice la pandemia il rapporto digitale tra consumatori e brand si è rafforzato a partire dai nuovi touchpoint: conoscerli in maniera approfondita permette di targettizzare meglio il mercato.
Umanizzazione della digitalizzazione. Un’espressione, questa, che sottolinea la definitiva implementazione del digital nella nostra società, in diversi aspetti delle nostre vite, della quale il marketing deve approfittare per costruire touchpoint sempre più efficaci.
Dieci sfide per il digital marketing nel 2021: trends e suggerimenti
Ecosistema Google. Ogni messaggio, ogni contenuto, ogni immagine, deve essere rispondente alle logiche della SEO. Sfruttare le potenzialità offerte è fondamentale per raggiungere il consumatore, veicolando messaggi dettagliati e pensati per i motori di ricerca.
Comunica la tua disponibilità. È importante garantire informazioni aggiornate agli utenti: orari di apertura, contatti e promozioni speciali devono essere puntuali e veritiere.
Ambisci al primato. Se è vero che tutti desiderano apparire ai primi posti per determinate query, e fare una buona audience, è altrettanto veritiero il fatto che diventa sempre più difficile farlo senza ricorrere in alcun modo al search engine marketing, e dunque all’investimento di un budget.
Ricerca vocale. Si stima che oltre il 20% delle query sui dispositivi mobile siano Vocal Search e che entro il 2022 tale percentuale crescerà fino al 50%. Cosa comporta? Il bisogno di ottimizzare i contenuti in base a questa tendenza.
Interazione. Last but not least, la creazione di contenuti più interattivi: per catturare l’attenzione dell’utente sono necessari contenuti coinvolgenti e di immediata comprensione, come video spontanei e infografiche intuitive.
by
Redazione Digital Marketing