Email marketing nel 2021, come farlo in maniera efficace: tendenze per il futuro
Nel digital marketing, le bucce di banana sono sempre dietro l’angolo. Nello specifico, rischiare di considerare ‘finita’ una tendenza, può essere un errore che anche i meno miopi sarebbero capaci di commettere.
Una di queste è, sicuramente, quella dell’email marketing, ovvero la creazione di valore attraverso gli strumenti di posta elettronica. Evergreen del marketing, è destinata a rimanere sulla breccia anche durante quest’anno (e, lo giureremmo, sarà lo stesso per gli anni a venire). Vediamo insieme come fare email marketing nel 2021 in maniera efficace con i trend principali illustrati da Forbes.
Email marketing nel 2021, cosa accadrà: intelligenza artificiale tendenza dominante
Chi ha detto ‘calo’? L’email marketing, secondo il popolare giornale americano, sta andando verso una vera e propria crescita. Il suo utilizzo aumenterà e diventerà più comune, con un incremento di strumenti che utilizzano l'intelligenza artificiale per ottimizzare le prestazioni delle campagne, promuovere una personalizzazione delle e-mail più incisiva, e in generale migliorare i contenuti.
Sì, sarà proprio l’intelligenza artificiale a guidare la tendenza dominante per l’email marketing del 2021: grazie al maggior numero di tools a disposizione dei marketer, saranno possibili una molteplicità di operazioni come intraprendere una conversazione mediante intelligenza artificiale, e soprattutto prendere decisioni sui contenuti delle e-mail in base ai dati sul comportamento dei consumatori.
Email marketing, trend nel 2021: quali sono le tendenze per il prossimo futuro
Cosa, invece, non succederà nell’email marketing del 2021? Naturalmente che, secondo Forbes, non tutte le nuove tecnologie di posta elettronica otterranno una trazione diffusa. Nonostante la posta elettronica sia un modo per promuovere brand e relativi contenuti sempre più utilizzato, ciò avviene perché, per l’appunto, trattandosi di una modalità collaudata di creazione di valore, molti degli sviluppi sono stati più incentrati sul miglioramento costante del canale che su un cambiamento radicale, come riferiscono gli esperti del settore.
L’email marketing, dunque, non incomincerà certo il suo declino, o quantomeno non lo farà nel 2021. Cavalcare questa tendenza è ancora possibile per gli esperti del settore, e rappresenta ancora una volta un’opportunità per migliorare la promozione dell’azienda che sceglie di affidarvisi.
by
Redazione Digital Marketing