Alma Laboris Business School - Imprese italiane, nel 2021 gli investimenti digital resteranno in crescita

Imprese italiane, nel 2021 gli investimenti digital resteranno in crescita

Imprese italiane, nel 2021 gli investimenti digital resteranno in crescita

Gli investimenti delle imprese nel digitale in Italia rimarranno in crescita nel 2021. È quanto emerge da un rapporto pubblicato dall’osservatorio di un popolare ateneo italiano, che spiega come nell’anno che sta per iniziare è prevista una sostanziale tenuta degli investimenti, al netto di una riduzione del trend di crescita che le imprese hanno attraversato negli ultimi tre anni.

La pandemia che stiamo vivendo sembra aver giocato un ruolo da protagonista nelle decisioni delle varie organizzazioni per quanto riguarda l’allocazione delle risorse, e in generale le priorità che definiscono in che misura e per quali ambiti un’azienda preferisce, ad oggi, investire nel digitale. Tra questi annoveriamo sicurezza informatica, big data, e-commerce e smart working.

Particolarmente significativo l’impatto delle startup sulla situazione attuale, e viceversa. Si stima, infatti, che un terzo di esse ha cambiato modello di business per rispondere ai nuovi bisogni del mercato. Emerge anche la tendenza, per le aziende, a collaborare con le startup, per lanciare nuovi prodotti e servizi, per innovare i processi aziendali, e più in generale per contribuire all’innovazione dell’organizzazione e del sistema Paese. Che, necessariamente, passa attraverso questo genere di politiche.

Nuove opportunità, dunque, per le aziende che hanno saputo integrarsi al meglio nel complesso scenario in cui viviamo, ed emergere rispetto a quelle che, al contrario, non riescono a rimodularsi nel modo migliore. Il digitale resta un investimento su cui tutte le organizzazioni dovrebbero riflettere. Come? Innovandosi, migliorandosi, assumendo professionisti dell’ambito.

 

 

 

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di digitare Nome e Cognome.
Si prega di inserire una Email.
Campo non Valido

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area

Offerta Formativa

Placement

La Business School

ALMA IN.FORMA