Digital Marketing Specialist, cosa fa e come diventare: requisiti e formazione
706 milioni di professionisti, 55 milioni di aziende, 11 milioni di annunci di lavoro, 36.000 competenze e 90.000 scuole. Una ricerca di ingenti proporzioni, quella che Linkedin ha recentemente realizzato e pubblicato nel corso dell’ultimo mese, con l’obiettivo di stabilire quali sono, attualmente, i dieci lavori più richiesti dalle aziende.
Tra questi vi è anche il digital marketing specialist, una figura di cruciale importanza nel mondo del marketing. Vediamo insieme che cosa fa e come diventarlo.
Digital Marketing Specialist, Linkedin: “È tra i dieci lavori più richiesti dalle aziende”
Attraverso una approfondita mappatura, Linkedin, sempre più assimilabile a un social network professionale, è riuscita a stilare una piccola classifica delle figure professionali in cui c’è maggiore domanda da parte delle aziende.
I criteri utilizzati hanno consentito di stabilire quali posizioni hanno il maggior numero di offerte di lavoro disponibili, tenendo conto di fattori troppo spesso considerati come secondari, ma di grande importanza, come la crescita del lavoro negli ultimi quattro anni; se lo stipendio per quella figura è adeguato; se le competenze richieste per ricoprire quel ruolo possano essere apprese online.
Spicca ancora una volta il successo delle professioni digitali, vero motore del progresso del mondo del lavoro attuale. Tra i dieci lavori più richiesti, infatti, troviamo il digital marketing specialist, che possiamo definire, a ragione, una delle figure più importanti del contesto occupazionale che viviamo.
Cosa fa un digital marketing specialist? Le mansioni che svolge
Un professionista sempre più richiesto dalle aziende, un ruolo importante e in continua evoluzione, che occupa il sesto posto nella classifica. Un digital marketing specialist è una risorsa investita di grande responsabilità per quanto riguarda le strategie di marketing online delle imprese, che misura continuamente le sue abilità in base ai risultati che raggiunge.
Cosa fa il digital marketing specialist? Questo professionista della creazione di valore nel mondo digitale, ha un ruolo fondamentale nel team di marketing, assistendo nello sviluppo e nell'esecuzione di campagne per acquisire potenziali clienti e aumentare le vendite e, più in generale, per generare valore attorno al brand attraverso i suoi canali online.
Gestione delle pagine social dell’azienda, così come dei siti web, affermando il marchio sui canali digitali garantendo l’espressione dei suoi valori, in ogni sua forma, nonché la promozione e la tutela della sua immagine dal punto di vista della comunicazione.
Come diventare Digital Marketing Specialist: requisiti e formazione
Linkedin ha elencato anche le competenze più richieste per soddisfare i requisiti per diventare digital marketing specialist. Tra queste, appunto, la capacità di gestire i social media, di sviluppare e implementare una content strategy di livello, di conoscenze e competenze in tema SEO, conoscenza dei canali di marketing, capacità di analizzare le statistiche di Google, capacità di gestire una campagna di advertising con Google Ads.
Tuttavia, abbiamo elencato solo i principali requisiti necessari per ricoprire la figura professionale di digital marketing specialist. Affrontare tutte le sfide di questa importante realtà lavorativa è possibile solo con una solida formazione, di elevata caratura, capace di conferire al discente gli strumenti necessari per rivestire al meglio il ruolo, e di rappresentare un percorso dall’immediata spendibilità nel mondo del lavoro.
Tutte queste caratteristiche ben riassumono il Master in Digital Marketing & Omnichannel Strategy Management di Alma Laboris Business School, uno strumento tenuto in grande considerazione dalle aziende del tessuto attuale, sempre più interessate a ricercare profili che nel proprio curriculum annoverano un percorso di Alta Formazione come questo.
by
Redazione Digital Marketing