Digital transformation in Italia, 100 milioni di incentivi in arrivo dal Mise
Arrivano nuovi incentivi dal Ministero dello Sviluppo Economico per accelerare il processo di digital transformation in Italia. È stato pubblicato il decreto che definisce i termini e le modalità di presentazione delle domande per usufruire dei 100 milioni di euro messi a disposizione dal Governo per la trasformazione digitale delle piccole e medie imprese italiane.
Digital transformation in Italia, i dettagli di quanto previsto nei nuovi incentivi
La trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi del tessuto aziendale del nostro Paese concentra i propri sforzi nella applicazione di tecnologie avanzate previste nell’ambito di Impresa 4.0 e di quelle relative a soluzioni tecnologiche digitali di filiera.
Nello specifico, lo scopo precipuo è quello di rilanciare i settori manufatturiero, dei servizi diretti alle imprese, turistico, dei beni culturali, e tutti quegli ambiti della nostra economia che necessitano di tendere, più di altri, verso gli obiettivi di innovazione e di crescita di competitività dell’intero tessuto produttivo del Paese. I fondi sono dedicati all’applicazione di tecnologie avanzate previste nell'ambito di Impresa 4.0 e nello sviluppo di soluzioni tecnologiche digitali di filiera.
Tra gli ambiti su cui l’Italia intende investire si annoverano advanced manufacturing, addittive manufacturing, realtà aumentata, simulation, integrazione orizzontale e verticale, Industrial Internet, cloud, cybersecurity, Big Data e analytics.
Le agevolazioni che sono concesse sono tali sulla base di una percentuale nominale dei costi e delle spese ammissibili pari al 50%, il 10% sotto forma di contributo e il 40% come finanziamento agevolato, per entrambe le tipologie di progetto.
by
Redazione Alma Laboris