Influencer marketing: che cos'è, a cosa serve alle aziende
Una forma consolidata di marketing online, al giorno d’oggi, è l’influencer marketing. Una parola d'ordine per un po’ di tempo, a cui i media fanno regolarmente riferimento. Tuttavia, ci sono ancora persone che non capiscono veramente cosa sia il marketing degli influencer, e soprattutto a che cosa serve alle aziende.
Che cos’è l’influencer marketing: il significato dell’espressione
L’influencer marketing rappresenta un ibrido di strumenti di marketing innovativi, e di tecniche più datate. Di che cosa si tratta? Per dare una definizione e un significato a questa espressione, possiamo definirla semplicemente come tutte le attività che un’azienda compie servendosi dell’immagine di un influencer per generare valore attorno al brand.
L’influencer è un opinion leader, ovvero un soggetto che, per qualità (o presunte tali) di vario genere (estetico, intellettuale, emotivo) riesce ad attrarre del pubblico verso l’azienda, aumentandone la notorietà, e (se tutto va bene) la reputazione.
Una moderna campagna di marketing è basata sui contenuti, e in questo caso sulle collaborazioni tra brand e influencer, colui il quale ha il potere di influenzare le decisioni di acquisto di altri a causa della sua autorità, conoscenza, posizione o relazione con il suo pubblico.
Influencer marketing, come funziona: i vantaggi, a cosa serve alle aziende
Un influencer è un soggetto che si è creato un pubblico, generalmente su un argomento considerato di nicchia, di cui è una voce autorevole. È lui che costruisce un seguito appassionato, entusiasta, esprimendo in varie modalità delle opinioni riguardo un topic.
Le campagne di influencer marketing, dunque, coinvolgono un marchio che collabora con un influencer online per commercializzare uno dei suoi prodotti o servizi, realizzando dei contenuti che li vedono protagonisti.
Il vero valore di questo settore del marketing è rappresentato dal fatto che sono gli influencer ad aver costruito il pubblico che deve essere attratto dal brand, e non è il brand che ha costruito un pubblico per l’influencer.
Sono persone influenti perché hanno ampio seguito sul web e sui social media, poiché hanno sviluppato una reputazione per essere gli esperti nel loro campo, pubblicando dei post coinvolgenti sull’argomento.
by
Redazione Business School