Digital strategy, cos'è? Definizione, esempi, formazione sull’argomento
La pianificazione è l’attività alla base di ogni strategia. Scegliere quali risorse utilizzare, in che modo farlo, e quali obiettivi si intende raggiungere è un passaggio chiave per il successo dell’azienda.
In un mondo in cui la tecnologia è sempre più pervasiva, e le esperienze dei consumatori con i brand si svolgono online, avere una digital strategy è indispensabile per acquisire i risultati desiderati. Ma che cos’è questo elemento fondamentale del marketing e della gestione dell’impresa? Facciamo alcuni esempi che ne spieghino il significato in modo efficace.
Cos’è una digital strategy? Definizione e significato del termine
La gestione strategica di un’azienda non può più in alcun modo prescindere dall’impiego delle nuove tecnologie, e più specificamente delle tecnologie digitali. Tra i mezzi di comunicazione più utilizzati, al giorno d’oggi, ci sono i portali web, social media, i servizi di messaggistica: tutte componenti, queste, che vanno necessariamente inserite in una digital strategy particolarmente efficace per raggiungere gli obiettivi desiderati.
Una definizione esaustiva descrive la digital strategy come il processo aziendale, parte della gestione strategica, in cui avviene la pianificazione dell’utilizzo delle risorse digitali per raggiungere uno o più obiettivi desiderati. Alle volte definita come strategia per i media digitali, è il piano che viene realizzato per massimizzare i vantaggi che possono essere ricavati da queste risorse, e per raggiungere i risultati attraverso il supporto delle tecnologie digitali.
La digital strategy rappresenta un modo per applicare queste tecnologie a modelli di business per creare nuove possibilità di business differenziate. In questa fase vengono definiti la vision, gli obiettivi, le opportunità che le tecnologie presentano e le iniziative dell'azienda per massimizzare i benefici economici derivanti dal loro utilizzo.
Perché è importante avere una digital strategy efficace? Ecco a cosa serve
Strutturare una digital strategy efficace, per un’azienda, è particolarmente importante, e le motivazioni che ci spingono a formulare questa affermazione sono sotto gli occhi di tutti. In primis, il fatto che gli utenti della Rete, con il proliferare degli smartphone, e l’avvento dei social network, sono sempre più numerosi: l’accesso al Web è diventato più semplice, i contenuti (forse) più attrattivi, il target più ampio.
Avere una digital strategy particolarmente mirata, tuttavia, permette all’azienda di raggiungere il pubblico desiderato, con contenuti indirizzati a convertire il fruitore in cliente, a finalizzare il cliente già acquisito, a sviluppare una strategia di branding valida, a migliorare l’immagine del brand.
Digital strategy, alcuni esempi di successo dalle aziende
La digital strategy è un elemento fondamentale per costruire il successo di un’azienda. Lo sanno bene i brand che su di essa hanno fatto le loro fortune. Esistono alcuni esempi di successo in questo ambito, costituiti da aziende che hanno acquisito particolari vantaggi da una digital strategy d’impatto.
Ad esempio, il portale AirBnb, una società americana di case vacanza online che ha letteralmente spopolato negli ultimi anni. Colosso degli affitti brevi, ha messo in atto una content marketing strategy efficace, basandosi sullo User Generated Content, letteralmente il contenuto generato dagli utenti. Attraverso suggerimenti, fotografie, esperienze offerte dagli host, vere e proprie recensioni dagli utenti del servizio, AirBnb ha saputo mettere in piedi una strategia basata sul contributo del suo cliente.
Digital strategy non è necessariamente content marketing. Un esempio di successo è quello del New York Times, tra i più popolari e autorevoli quotidiani del mondo, che si è pian piano adattato negli ultimi anni alla dimensione digital, riuscendo a posizionarsi saldamente per competere nel mondo digitale.
Digital strategy, il percorso di alta formazione sull’argomento
L’importanza di questo elemento nella vita aziendale è tale che la formazione di professionisti di spessore, che sappiano agire nel mondo del lavoro, è fondamentale per il successo delle aziende, che richiedono profili sempre più qualificati.
Acquisire una formazione di elevata caratura sull’argomento digital strategy è possibile con un Master alle spalle. È il caso del Master in Digital Marketing & Omnichannel Strategy Management di Alma Laboris, un percorso di formazione completo, dall’approccio pratico, il cui programma didattico è curato da professionisti del settore digital. Sono previste delle Agevolazioni sul costo del Master per iscrizione anticipata.
by
Redazione Business School