Cosa fa il Chief Digital Officer, quanto guadagna e qual è il master giusto
Una figura professionale moderna, di recente evoluzione, di importanza cruciale per le aziende della nostra epoca, che vive un periodo del tutto particolare
L’era digitale che stiamo vivendo pone continuamente alle imprese sfide e opportunità davvero enormi. Stare al passo coi tempi, per le aziende, vuol dire essere parte attiva della digital transformation, conseguenza del riconosciuto bisogno di adottare delle strategie che fronteggiano la rivoluzione digitale, traendone un grande vantaggio. Un’importanza cruciale in questa missione è quella rivestita dal Chief Digital Officer, un professionista sempre più ricercato dalle aziende, che deve necessariamente possedere delle specifiche skill per eccellere nel proprio lavoro.
Chief Digital Officer, cosa fa: le mansioni di questo professionista
Si parla sempre più spesso di questa figura professionale, dalle grandi responsabilità per quanto riguarda la digital strategy delle imprese. Avere un Chief Digital Officer, per un’organizzazione, significa poter contare su un valore aggiunto decisamente importante per essere competitivi sul mercato. Questo professionista si dimostra praticamente indispensabile per battere la concorrenza, adottando delle strategie digitali vincenti, sfruttando il potenziale digitale che la nostra epoca ci offre.
Cosa fa un Chief Digital Officer nel suo lavoro? Potremmo definire questa figura come quella deputata ad aiutare un'azienda, un'organizzazione governativa o un’istituzione a crescere tramite la conversione delle attività cosiddette ‘analogiche’, implementando i processi tipici della digitalizzazione. Questo professionista guida l'innovazione e la trasformazione digitale nelle aziende in cui lavorano, sviluppando nuove capacità digitali, impiegando le tecnologie emergenti per migliorare i processi e le attività rivolte ai consumatori.
Un buon Chief Digital Officer deve dirigere il cambiamento dell’impresa definendo in maniera chiara la digital strategy da adottare. Tra le responsabilità maggiori di questa figura vi è quella di identificare le aree in cui la trasformazione digitale può essere il modo in cui l’azienda può ottenere un vantaggio per quanto riguarda la user experience, ovvero l’esperienza del consumatore nei confronti della marca.
Quanto guadagna un Chief Digital Officer? Stipendio medio della figura
Le responsabilità di un Chief Digital Officer, dunque, sono molteplici, e di grande rilevanza per i processi aziendali. Questo professionista, come detto, è davvero indispensabile per le imprese che vogliono stare al passo coi tempi, rivoluzionando i processi aziendali per avere più possibilità di successo nel mercato odierno.
Sono tantissime le organizzazioni che scelgono di avvalersi di questo lavoratore, che potrebbe rappresentare una delle figure più ricercate nei prossimi anni. La retribuzione che deve essergli destinata, dunque, deve essere commisurata all’importanza strategica che riveste.
Dalle informazioni di cui siamo in possesso, sembra che lo stipendio medio di un Chief Digital Officer va da una cifra di circa 50mila euro per profili junior, per toccare gli 80mila euro, nel caso dei lavoratori con una maggiore seniority.
Master per diventare Chief Digital Officer: il percorso di alta formazione giusto
Un ruolo così importante presuppone professionalità altamente qualificate, con un livello di preparazione elevato. Frequentare un Master di Alta Formazione potrebbe dunque fare al caso del giovane che vuole affacciarsi alla professione di Chief Digital Officer, così come del professionista più esperto che voglia acquisire delle conoscenze aggiornate e le competenze adeguate a eccellere nella propria quotidianità lavorativa.
Tra gli sbocchi occupazionali del Master in Digital Marketing & Omnichannel Strategy Management della Business School Alma Laboris vi è anche la figura del Chief Digital Officer, tanto moderna che è impossibile escluderla dal novero dei possibili destinatari di un percorso, questo, dal taglio spiccatamente pratico e orientato allo sviluppo della carriera del Partecipante.
Un obiettivo, questo, raggiunto con gli insegnamenti di una Faculty composta da professionisti del settore, e di un servizio di Supporto alla Carriera gratuito per massimizzare l’esperienza formativa e dare al Partecipante tutti gli strumenti necessari per migliorarsi dal punto di vista professionale. Agevolazioni per iscrizione anticipata alle lezioni.
by
Redazione Business School