Alma Laboris Business School - SEO Specialist, chi è, cosa fa e come diventare: mansioni, stipendio, requisiti e formazione

SEO Specialist, chi è, cosa fa e come diventare: mansioni, stipendio, requisiti e formazione

SEO Specialist, chi è, cosa fa e come diventare: mansioni, stipendio, requisiti e formazione

Tutto ciò che c’è da sapere su una figura decisamente richiesta in ambito digital, indispensabile per le aziende di ogni settore, che rappresenta il presente e il futuro del marketing online

 

Una delle figure professionali più importanti per il marketing digitale di qualsiasi azienda, tra le più richieste nel settore, è senza dubbio quella del SEO Specialist, un professionista praticamente imprescindibile per ogni strategia che prevede la creazione di valore online attorno a un brand. Ma chi è questo professionista, e cosa fa, nel concreto della sua attività lavorativa? Ecco quali sono le mansioni e i requisiti per svolgere al meglio questo ruolo, e perché frequentare un master di alta formazione può essere indispensabile per sviluppare al meglio la professionalità della figura.

Cosa fa il SEO Specialist? Le mansioni che svolge nel suo lavoro

Il professionista che si occupa di far arrivare del traffico ‘qualificato’ sul sito dell’azienda per cui lavora. Potrebbe essere definita così, in poche parole, la figura professionale del SEO Specialist, un ruolo decisamente fondamentale per ogni azienda del nostro tempo. Cosa fa per raggiungere lo scopo del suo lavoro? I risultati che ottiene sono tutti derivanti dall’ottimizzazione dei contenuti dei siti web sui motori di ricerca.

L’espressione SEO Specialist, o meglio, la sigla che identifica questa professione, è appunto collegata a quest’ultimo aspetto. L’acronimo, infatti, sta per Search Engine Optimization, che, appunto, significa ‘ottimizzazione sui motori di ricerca’. La SEO è l’insieme dei processi che portano alla crescita dei risultati ottenuti da un sito web, sia dal punto di vista quantitativo (in termini di visite, impression, utenti unici ecc.), che sotto un profilo qualitativo (visitatori effettivamente interessati ai contenuti che propone).

Il SEO Specialist, dunque, si occupa di migliorare il posizionamento di un sito Web su motori di ricerca come Google, e in particolar modo sulla SERP, per varie parole chiave. Un lavoro decisamente importante, come detto, proprio perché non consiste tanto nel ‘portare’ gli utenti a visitare il sito, quanto di riuscire a mostrare i contenuti del portale a coloro i quali siano davvero interessati.

Tra le mansioni più importanti che un SEO Specialist svolge nel corso della sua attività lavorativa vi è senza dubbio la ricerca delle parole chiave più popolari e pertinenti utilizzate nelle query dei motori di ricerca, inserendole nei siti web in contenuti di diverso genere (testuale, audiovisivo). Lo scopo di questa attività è quello di aiutare il motore di ricerca a trovare il sito, e a mostrarlo agli utenti nel momento in cui questi ricercano le parole chiave di loro interesse.

Quanto guadagna un SEO Specialist? Lo stipendio medio della figura

Un vero professionista del web, responsabile dei risultati dell’azienda per quanto riguarda le sue campagne di digital marketing, perché direttamente coinvolto nell’ottimizzazione dei contenuti per i motori di ricerca. Il SEO Specialist è dunque una figura decisamente fondamentale, sempre più richiesta dal mercato del lavoro, con i grandi brand che vogliono sempre accaparrarsi le migliori professionalità in questo ruolo così importante.

In virtù di queste premesse, la retribuzione che spetta a questo professionista deve essere sicuramente adeguata alle mansioni che svolge nella sua attività. Le informazioni di cui siamo in possesso ci confermano una tendenza piuttosto dominante nel contesto attuale: l’esperienza maturata in questo ruolo è un parametro decisamente importante nello stipendio che spetta a questo lavoratore.

Da quanto apprendiamo, lo stipendio medio di un SEO Specialist che abbia un’esperienza ridotta supera agevolmente i 30mila euro annui; tuttavia, qualora al professionista vengano affidate responsabilità maggiori, e soprattutto in base a quanto maturato nel suo percorso professionale, questa può salire fino a toccare i 45mila euro all’anno.

Come diventare SEO Specialist, i requisiti e i vantaggi di un master di alta formazione

L’esperienza, dunque, conta davvero tanto per diventare un buon SEO Specialist. Tra i requisiti per eccellere in questa figura, a una approfondita conoscenza del mondo di Internet, si accompagna sicuramente una competenza nell’utilizzo di software per la gestione delle parole chiave, una certa dimestichezza nell’utilizzo dei motori di ricerca, sia per quanto riguarda contenuti testuali che audiovisivi, nonché una certa capacità nello studio dei competitor.

Probabilmente, l’offerta formativa attuale che le università italiane riservano a chi voglia diventare SEO Specialist non rappresenta un’opzione particolarmente valida per eccellere in questo lavoro. È qui che nasce l’esigenza di frequentare un percorso di alta formazione adeguato ad acquisire le conoscenze aggiornate e le competenze necessarie per impersonare al meglio questa figura professionale.

Il Master in Digital Marketing & Omnichannel Strategy Management della Business School Alma Laboris risponde a questa necessità con un programma didattico dal taglio spiccatamente pratico, a cura di una faculty di Docenti formata da veri professionisti del digital marketing. Il servizio gratuito della Divisione Placement fornirà al Partecipante il Supporto alla Carriera necessario per inserirsi in un network di aziende e recruiter, e per ricollocare e riqualificare le figure con una seniority più accentuata. Agevolazioni previste per chi effettua iscrizione anticipata al Master.

 

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

 

 

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di digitare Nome e Cognome.
Si prega di inserire una Email.
Campo non Valido

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area

Offerta Formativa

Placement

La Business School

ALMA IN.FORMA