Alma Laboris Business School - Le piccole e medie imprese italiane amano sempre di più il digital marketing

Le piccole e medie imprese italiane amano sempre di più il digital marketing

Le piccole e medie imprese italiane amano sempre di più il digital marketing

Uno studio effettuato da Groupon mette in luce una propensione sempre maggiore da parte delle attività nostrane a utilizzare strumenti di questo genere

Nell’ultimo anno un quarto del budget delle piccole e medie imprese italiane è stato destinato ad attività di digital marketing. Oltre tre su cinque aziende, inoltre, dicono di aver già pianificato un incremento delle risorse in tal senso. Tutte, praticamente (95%), dichiarano che il marketing è decisamente importante per il proprio business. Sono solo alcuni, questi, i dati snocciolati da un’interessante indagine effettuata in tempi recenti da Groupon.

Il portale operante nel settore dei gruppi d'acquisto ha scandagliato in maniera piuttosto approfondita l’utilizzo delle tecniche e degli strumenti di digital marketing da parte delle PMI. I risultati, specie in chiave social media marketing, sembrano davvero soddisfacenti: la maggioranza delle organizzazioni intervistate (59%), dichiara di aver usato negli ultimi 12 mesi Facebook o Instagram come principale canale di marketing, e il 51% di esse giudica i social il mezzo con maggior mordente. A ciò si accompagna la statistica che racconta come il 65% delle PMI riconosce l’importanza che questi personaggi possono rivestire per il loro business, se correttamente utilizzati.

Nonostante rimangano legate, come nel 46% dei casi, anche a tecniche tradizionali come il direct marketing, e l’advertising outdoor (37%), due PMI su cinque hanno detto che la propria presenza sui social media è stata l’investimento di marketing più efficace negli ultimi 12 mesi. Particolarmente rilevante è il dato secondo cui solo il 23% degli intervistati crede che sia più efficace un mezzo più tradizionale come il direct marketing.

E nel futuro? Il 52% degli intervistati si dichiara incline a investire sui nuovi tool di marketing online, personalizzati per migliorare l’esperienza d’acquisto del cliente. E oltre tre su cinque aziende dicono di aver già pianificato un incremento delle risorse in tal senso.

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di digitare Nome e Cognome.
Si prega di inserire una Email.
Campo non Valido

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area

Offerta Formativa

Placement

La Business School

ALMA IN.FORMA