Facebook Horizon, che cos’è e come funziona la piattaforma di realtà virtuale
Utilizzare il visore VR per interagire con altri utenti in un nuovo mondo? Sembra essere questa la prospettiva del social più usato al mondo
Una gustosa novità in arrivo per gli appassionati di tecnologia. A proporla, è il social network più usato al mondo, che, a quanto pare, intende rivoluzionare per sempre la nostra esperienza di fruizione. Si tratta di Facebook Horizon, la piattaforma che permetterà di usare la realtà virtuale tramite la tecnologia VR.
Facebook Horizon, come funziona la piattaforma VR?
Ad annunciarlo, lo stesso Mark Zuckerberg, in occasione della sesta edizione di Oculus Connect, l'evento di Oculus dedicato alle novità del panorama di realtà virtuale. Facebook che ha specificato come questa nuova possibilità di fare social arriverà in via definitiva entro il 2020, mentre ora è disponibile in versione Beta.
L’ultima frontiera che associa le potenzialità di Fb con quelle della realtà virtuale sembra piazzarsi in uno spazio indefinito, a metà tra un videogame e un social network. Horizon si pone l’obiettivo di far incontrare persone che indossano un visore per la VR, attraverso la costruzione da parte dell’utente di un proprio avatar, personalizzato nei minimi dettagli.
Come funziona Facebook Horizon? Al momento, ciò che è certo è che ci sarà il bisogno da parte degli utenti di indossare, nel corso della propria esperienza, l’apposito visore. Una tecnologia, questa, che sta prendendo piede, e che potrebbe essere sempre più commercializzabile negli anni a venire. Inoltre, sembra che questo verrà dotato di hand tracking, una funzionalità che permetterà di muoversi senza utilizzare il controller.
Facebook Horizon, il video di lancio che spiega cos’è
L’obiettivo dichiarato è quello di permettere all’account di vivere in un vero e proprio ambiente virtuale, invitando i propri amici a partecipare ad attività di vario tipo, partecipare a giochi, o semplicemente stare insieme, in un mondo completamente nuovo. Tuttavia, sembra che verrà introdotta anche una modalità in cui l’utente può prendersi una pausa in uno spazio da solo.
Questo il video di lancio, che spiega forse meglio di ogni descrizione in cosa consisterà Facebook Horizon.
by
Redazione Alma Laboris