Quanto tempo passiamo sui social network? I numeri parlano da soli
Le statistiche raccontano di una tendenza in costante salita, a scapito della TV, e che negli USA vede un individuo quotidianamente connesso in Rete tramite smartphone per circa 12 ore. Metà della giornata
“Scorri di continuo la home di Facebook”. “Sei sempre su Instagram”. Quante volte abbiamo sentito frasi di questo genere? Con grande probabilità, ognuno nella propria vita lo ha fatto almeno una volta. La verità, in effetti, non è così difforme dal contenuto di queste affermazioni. Già, perché recenti studi hanno stabilito quanto tempo passiamo sui social network.
Un’interessante ricerca di FameMass.com, un’agenzia Instagram statunitense, ha svelato quante ore un individuo medio spende collegato a una piattaforma di social networking. La risposta alla fatidica domanda è: poco meno di due ore e mezza. È infatti stimato in 2 ore e 23 minuti il tempo che le persone mediamente passano utilizzando servizi di questo tipo. Una porzione del giorno, questa, che si è col tempo sempre più ingrandita: basti pensare che nel 2012 questo dato segnava appena un’ora e 30 minuti.
Nonostante le tendenze siano in gente soggette a rallentamenti, il trend sembra decisamente in salita. E assume delle caratteristiche sbalorditive se si calcola il tempo medio di connessione a un dispositivo mobile, come uno smartphone, di una persona residente negli Stati Uniti. Un americano, infatti, trascorre ben 11 ore e 27 minuti al giorno ‘allacciato’ alla Rete tramite il proprio telefonino. Sebbene questa dicitura comprenda anche televisori e radio, il dato appare chiaro: siamo sempre connessi.
Per lo più a uno smartphone, si intende: il tempo medio di utilizzo di uno smartphone, infatti, è aumentato da 1 ora e 2 minuti nel 2015 a 3 ore e 1 minuto nel 2019. Un’impennata, questa, a discapito proprio della tv, che si è vista ‘rosicchiare’ la propria fetta di giornata da 5 ore a 7 minuti nel 2015 a 4 ore e 27 minuti nel 2019.
Dunque, torniamo alla domanda. È troppo tempo? Poco, rispetto alle aspettative di alcuni? Non esiste una risposta univoca al quesito. Ma i numeri raccontano, in maniera inequivocabile, di un mondo sempre più intimamente legato ai social.
by
Redazione Alma Laboris