Email Marketing: MailUp presenta l’Osservatorio Statistico 2017
Analizzando oltre 12 miliardi di email, MailUp ci offre una panoramica sul mercato e sulle tendenze da monitorare.
Migliora la deliverability, cresce l’attenzione dei brand per la qualità delle liste
12 miliardi di email analizzate, riconducibili agli oltre 10.000 clienti MailUp, segnano già un primo record in termini di messaggi recapitati correttamente in inbox (99%) registrato nel 2015. Un trend che è frutto da un lato del costante lavoro di infrastruttura e deliverability, dall’altro della crescente attenzione da parte dei brand alla qualità delle proprie liste.
Crescono le performance di invio, dalle newsletter alle DEM
Accanto all’analisi dei tassi di consegna, l’Osservatorio Statistico 2017 analizza anche le performance di invio:
- Un sensibile incremento delle aperture totali (+35,7%), legato soprattutto all’adozione di buone pratiche di profilazione, segmentazione e automazione degli invii;
- Aumento dei clic totali (+36,9%), favorito dalla crescente attenzione a creare messaggi ottimizzati per mobile.
Anno su anno, anche i volumi di invio delle newsletter informative crescono, passando da 7,2 miliardi del 2015 a 8,5 miliardi del 2016. All’aumento dei volumi, inoltre, non è corrisposto un calo dei risultati, ma piuttosto un lieve miglioramento, segnale che il canale email è estremamente efficace quando usato come veicolo di contenuti informativi, approfonditi e in linea con le aspettative dei destinatari.
Per quanto riguarda le comunicazioni promozionali, assistiamo per lo scorso anno a un aumento delle percentuali di apertura rispetto al 2015 e una crescita sui tassi di clic, percepibile soprattutto nelle comunicazioni inviate a pubblico consumer.
Particolarmente forti sono le comunicazioni promozionali del settore Commercio all’Ingrosso, specialmente su utenza B2B. Tassi di apertura elevati sono rilevati anche nelle DEM della Grande Distribuzione (su pubblico misto) e di Consulenze/Professionisti (su pubblico B2C). Buoni i risultati anche nei comparti Gaming/Giochi, Moda/Abbigliamento/Calzature e Ristorazione.
A/B test e Marketing Automation: le voci da migliorare
Dai dati macro il report passa a quelli più specifici relativi ai settori di attività: tra i 28 segmenti di mercato presi in considerazione, primeggiano per performance l’industria e gli enti pubblici per il B2C, agricoltura/alimentare e il comparto assicurazioni/finanza/banche per il B2B.
Nell’Osservatorio sono inoltre presenti report specifici che mettono in luce il grado di maturità e adozione delle singole funzionalità di email marketing, dai quali emerge tra le aziende l’assimilazione nelle proprie strategie dei campi dinamici, ma un utilizzo ancora acerbo di A/B test e Marketing Automation.
by
Digital Marketing