Cosa insegnare ai project manager: parlano alcuni professionisti
Tutti concordano sul fatto che la gestione dei progetti è una disciplina fondamentale per qualsiasi azienda.
Una materia ormai diventata interdisciplinare, che sversa i propri contenuti ovunque, e permea l’ambiente professionale in cui tutti siamo immersi. Il blog di Zweig Group, importante azienda di servizi di ricerca, pubblicazione e consulenza per le aziende del settore architettura, ingegneria e costruzioni, ha pubblicato un interessante approfondimento chiamato “Le cose che insegnerei ai miei project manager”. In effetti, cosa insegnare ai project manager di oggi?
Ad essere reattivi a ogni chiamata, e-mail e SMS, non solo per dare l'impressione di un servizio di elevata qualità, ma anche per coordinare l’attività di tutti. A prendere e distribuire immediatamente note accurate dopo ogni chiamata o riunione, per consentire ad altri membri del team all'interno e all'esterno dell'azienda di avere informazioni precise su quanto accade in ogni area. Soprattutto, a riconoscere i propri errori e a correggerli.
A preparare e inviare un rapporto settimanale sullo stato di avanzamento del progetto a tutti i membri del team, sia all'interno che all'esterno dell'azienda. Approfondiamo quest’ultimo punto, specificando come per l’articolo sia necessario redigere rapporti sin dalla prima settimana di lavoro, e includere tutti i membri del team all'interno e all'esterno dell'azienda.