Turismo in Italia, quali sono le mete più raggiungibili? Bologna, Milano e Colli Euganei in testa
Il turismo è uno dei settori più importanti dell’economia italiana. Il nostro Paese è il terzo più visitato al mondo con 56 milioni di visitatori secondo l'ENIT, con un numero pari a 217,7 milioni di presenze straniere e con 432,6 milioni di presenze totali.
Una statistica, questa, che risale al 2019, e ci racconta la rilevanza strategica di questo comparto per il nostro tessuto. Ma quali sono le mete più raggiungibili?
Al primo posto troviamo Bologna, a cui, come racconta un report di Unioncamere, va la medaglia d’oro della facilità di accesso, con auto, treno o aereo, tra le destinazioni turistiche italiane. È il capoluogo dell’Emilia-Romagna, secondo la ricerca di Uniontrasporti, la meta più semplice da raggiungere con i mezzi di trasporto.
La seconda piazza è occupata da Milano. Il cuore pulsante dell’economia italiana è anche una città facilmente raggiungibile per trascorrere dei giorni di vacanza. Un gradino più in basso, a completare il podio, troviamo i Colli Euganei. Non propriamente una città, ma meglio categorizzabile come una destinazione squisitamente turistica, l’area situata sulla pianura veneta centrale, a sudovest di Padova è tutelata dal Parco regionale dei Colli Euganei, il primo della regione per storicità.
Andando a considerare le performance delle destinazioni con le diverse modalità di trasporto (stradale, ferroviario ed aerea) l’analisi ha elaborato un indicatore di accessibilità multimodale, che restituisce la capacità complessiva di una determinata località turistica di essere raggiunta in maniera agevole.
Il mezzo di trasporto più usato dai turisti italiani e stranieri resta l’automobile, con percentuali rispettivamente del 59% e del 62%; tra le destinazioni più facilmente raggiungibili con questo mezzo di trasporto primeggia Bologna, seguita da Milano e da Parma. Il 30% dei turisti, tra italiani e stranieri, utilizza l’aereo come mezzo per viaggiare; in questa fattispecie la meta più accessibile è Milano, seguita da Roma. Molto poco utilizzato, infine, il treno negli spostamenti turistici, che incide sul 10% dei trasporti totali. Anche in questo caso, comunque, le mete più facilmente raggiungibili risultano Bologna, Milano e Roma.