Linkedin: perché è importante esserci e avere un profilo professionale
Linkedin oggi rappresenta uno strumento fondamentale per non perdere nessuna occasione lavorativa.
L’aspetto positivo della piattaforma è che permette a tutti di essere visibili e di fare networking: c’è spazio per l’imprenditore, per il manager d’azienda, ma anche per figure “in costruzione”, che cercano delle occasioni proprio per iniziare a muovere i primi passi attraverso un primo inserimento lavorativo. Quali sono i motivi per cui ognuno di noi dovrebbe avere un profilo? Quali sono i benefici apportati da un buon profilo costruito su Linkedin? Vediamolo insieme nel dettaglio.
I motivi per cui dovresti avere un profilo professionale su Linkedin
- Ampia bacheca di offerte di lavoro: dove poter cercare la proposta più in linea con i propri obiettivi professionali, avendo anche la possibilità di candidarsi direttamente. Il vantaggio è di poter filtrare la ricerca inserendo qualsiasi elemento utile come parametro, che sia una parola chiave o una determinata area geografica.
- Possibilità di aumentare il Personal Branding: Linkedin permette di rendere più appetibile il tuo curriculum e di far comprendere immediatamente alle persone chi sei. Fondamentali sono la scelta della foto del profilo, nonché la presentazione: entrambi gli elementi devono essere adeguati al contesto, ma devono comunicare in modo rapido la propria personalità, proprio per essere distinguibili dagli altri.
- Ti aiuta a essere reperibile su Google: molte aziende una volta ricevuto il Cv, cercano i potenziali candidati sui social. Meglio essere reperibili con un profilo professionale ben strutturato piuttosto che essere scovati su un profilo personale, dove spesso inseriamo contenuti goliardici o di diverso tipo che rischiano di comunicare ai recruiter delle informazioni sbagliate.
- Ti consente di fare networking: tantissime persone utilizzano questa piattaforma per creare una rete professionale di contatti utili al proprio business.
- Raccoglie informazioni: Quando ti stai candidando ad una posizione aperta o hai bisogno di prepararti per un colloquio, trovi parecchie informazioni sulle pagine aziendali Linkedin. Puoi raccogliere notizie utilianche sui dipendenti di un'azienda, sul tipo di background formativo e professionale che hanno, ecc.
Questi 5 motivi dovrebbero essere più che sufficienti per spingere chiunque a creare un profilo su Linkedin: se non lo hai ancora fatto, corri a creare il tuo profilo e rendilo appetibile in modo da essere visibile e non perdere più nessuna occasione.