Barometro del primo impiego LinkedIn 2021: le professioni più richieste
Conoscere tutto quanto riguarda il mondo del lavoro, dalle prospettive di carriera per i neolaureati ai settori con il maggior numero di offerte. LinkedIn punta a dare informazioni utili a chiunque inizi oggi la propria carriera con il Barometro del primo impiego 2021.
La prima edizione del report del social network professionale più importante e conosciuto al mondo approfondisce alcuni aspetti che possono aiutare a trovare la propria strada a chi sta muovendo o muoverà presto i suoi primi passi nel mondo professionale. Una ricerca, quella di LinkedIn, che mira a comprendere quali sono i settori maggiormente in crescita nel nostro Paese, e in quali aree del territorio nazionale c’è il maggior bisogno di professionisti qualificati nel loro settore di competenza.
Nello studio, tanti sono gli aspetti considerati, e numerosi i parametri sui quali il social network si concentra. Tuttavia, possiamo desumere un unico comun denominatore: il consiglio aureo per i giovani è quello di guardare a dove si trova la crescita.
È proprio quest’ultima la parola chiave del Barometro intero: scegliere come primo impiego un lavoro che assicuri un buon margine di crescita è senza dubbio la mossa migliore per inserirsi al meglio in un contesto occupazionale. Questo fattore, inoltre, indirizza anche la seconda parte del report, che va, appunto, a cercare di conoscere anche quali sono i lavori in maggiore crescita.
Andiamo nel dettaglio. Quali sono i settori in cui c’è più offerta di lavoro? Ecco la classifica stilata dal Barometro del primo impiego di LinkedIn:
- Software e servizi IT;
- Manifattura;
- Servizi aziendali;
- Beni di consumo;
- Media e comunicazione;
- Sanità;
- Finanza;
- Costruzioni;
- Energia e attività estrattive;
- Trasporti e logistica.
Questa, invece la top 10 dei lavori con maggiore crescita:
- Progettisti meccanici;
- Consulenti di valutazione dei rischi;
- Rappresentanti commerciali;
- Sviluppatori Fulll Stack;
- Ingegneri;
- Assistenti amministrativi;
- Impiegati di back office;
- Addetti alle vendite;
- Sviluppatori Dotnet;
- PHP Developer.
Quali sono le regioni dove si trova maggiormente lavoro?
- Lombardia;
- Lazio;
- Veneto;
- Campania;
- Toscana;
- Piemonte;
- Liguria;
- Emilia-Romagna.
E le competenze più richieste? Comunicazione, capacità analitiche, capacità di vendita, design e problem solving.