Soft skill 2021, le più richieste nel futuro: alcuni esempi
Il mondo del lavoro le descrive come le vere risorse da cui attingere per eccellere nel proprio percorso di carriera. Stiamo parlando delle soft skill, le cosiddette competenze trasversali, un insieme di capacità che, applicate al contesto professionale, riguardano non tanto cosa facciamo, ma il modo in cui lo facciamo.
Ma quali saranno le soft skill decisive nel 2021? Ecco alcuni esempi di quelle più richieste in futuro.
Quali saranno le soft skill più richieste nel 2021?
Le soft skill, spesso erroneamente indicate in italiano con il plurale ‘soft skills’, rappresentano una combinazione di competenze personali, competenze sociali, capacità di comunicare, tratti caratteristici della propria personalità, e tanti altri elementi difficilmente misurabili in maniera quantitativa.
Con questa premessa, diventa facile capire come questo elemento del mondo del lavoro sia soggetto a notevoli e costanti mutamenti, aggiornandosi continuamente, e delineando così, ogni anno, le competenze trasversali che saranno decisive per imporsi nel mondo del lavoro. Abbiamo dunque provato a immaginare quali sono quelle che, nel 2021, rappresenteranno davvero un valore aggiunto della risorsa.
Proviamo innanzitutto a considerare, in maniera precipua, il contesto in cui saremo immersi tra qualche anno (che, in parte, già ci coinvolge da vicino). L’espansione dell’intelligenza artificiale automatizzerà molti processi, rendendo l’intelligenza emotiva e l’intelligenza sociale delle fondamentali capacità per distinguersi dalla concorrenza. Con la tecnologia che occuperà un ruolo sempre più preminente, avere delle qualità umane importanti, da questo punto di vista, potrebbe essere il vero valore aggiunto.
Lo stesso potrebbe dirsi della risoluzione collaborativa dei problemi: secondo uno studio condotto dall’Università di Memphis, affrontare le problematiche in team, presuppone un’integrazione di competenze e conoscenze di natura molto diversa tra loro. Saper indirizzare in modo corretto il processo decisionale presuppone capacità di giudizio e di leggere le situazioni, abilità tutt’altro che trascurabili nel presente e nel futuro prossimo.
Soft skill nel 2021, le più apprezzate nel futuro del mondo del lavoro
Il tempo, attualmente, è anche più importante del denaro. Saper gestire la propria giornata lavorativa, e più in generale la propria vita, presuppone un’efficienza nei processi, e la capacità di raggiungere il miglior risultato possibile nel minor tempo. Una qualità non da poco, in una società dai ritmi frenetici e dalle scadenze difficili da prorogare.
Altro cardine su cui poggiare la propria professionalità sono le competenze interculturali, ovvero la capacità di funzionare in un ambiente multiculturale, indispensabile per lavorare in un mondo in cui la globalizzazione è sempre più pervasiva. Identificare, capire e accogliere le varie culture è fondamentale per approcciarsi ai propri colleghi, clienti, e a muoversi nel panorama attuale.
È impossibile non considerare il fatto che i contenuti audio e video stanno diventando tendenze di spicco nello scambio di informazioni, e che, di conseguenza, saranno sempre più presenti e in un maggior numero di settori. E guai a trascurare la sempre crescente importanza dei webinar, delle conferenze online, dei meeting: svolgerli al meglio presuppone che gli attori del mondo del lavoro del 2021 siano abili ad adattarsi a nuovi software, a nuove situazioni, a utilizzare la tecnologia per comunicare e collaborare. Essere in grado di continuare a essere produttivo in un ambiente virtuale, come se fossi in ufficio, potrebbe essere l’arma vincente per il futuro prossimo.