Master post laurea magistrale: a cosa serve, perché è importante
Esistono delle valide ragioni per continuare a investire sulla propria preparazione con un percorso di alta formazione.
Una consistente parte degli studenti universitari che conseguono un titolo di laurea triennale, sceglie di proseguire i propri studi con un corso di laurea magistrale. Tuttavia, terminato un percorso, ancora pochi sono coloro i quali considerano l’ipotesi di continuare a investire sulla propria formazione attraverso un percorso che dia loro gli strumenti necessari per districarsi al meglio nel mondo del lavoro. Ma a che cosa serve frequentare un master post laurea magistrale? Ecco perché è importante considerare questa scelta.
Perché frequentare un master post laurea magistrale?
Un percorso accademico che inizia con l’iscrizione a un corso di laurea triennale, prosegue con il suo compimento, poi con l’iscrizione a un corso di laurea magistrale, e termina con quella che è a tutti gli effetti una seconda laurea, può certamente considerarsi completo. Almeno dal punto di vista strettamente universitario: il ciclo di studi al quale lo studente si sottopone, in quest’ottica, giunge a un suo compimento.
Alla conclusione dei cinque anni di laurea triennale e magistrale corrisponde sempre una preparazione completa? Probabilmente, no: se da una parte le conoscenze teoriche fornite dall’università potrebbero essere ‘totali’, la trasmissione di competenze pratiche in un corso di laurea, molto spesso, lascia a desiderare. Non tanto per la qualità dei singoli atenei, quanto per il fatto che il sistema italiano appare ancora piuttosto legato al nozionismo.
Frequentare un master post laurea magistrale può dunque essere la scelta giusta per continuare la propria formazione in modo ottimale. Alma Laboris crede fortemente in questo principio, presente in ognuno dei Master di Alta Formazione che organizza in poli didattici situati in tutta Italia. Tutti i percorsi della Business School sono articolati in programmi didattici a cura di una faculty di docenti formata da professionisti del settore di riferimento. Ciò permette al partecipante di acquisire tutti gli strumenti necessari per il massimo sviluppo del proprio potenziale.
Master dopo la laurea magistrale, a cosa serve?
Un master dopo la laurea magistrale, dunque, può avere un grande impatto sul curriculum e sulla formazione del giovane laureato. Tuttavia, occorre anche scegliere il percorso più adatto alle proprie esigenze. È per questo che Alma Laboris organizza i colloqui di orientamento. Un appuntamento gratuito, non vincolante, che permette al partecipante di conoscere tutto quanto riguarda l’offerta formativa, e le grandi opportunità che la Business School offre con il suo servizio placement gratuito.
I professionisti di Alma Laboris lavorano costantemente per il massimo sviluppo della carriera del discente, attraverso le loro attività di career coaching, finalizzate al miglior orientamento della risorsa nel mondo del lavoro, e all’inserimento del suo profilo professionale in un grande network di professionisti, recruiter e aziende.