Come scegliere un Master? Ecco cinque consigli utili
Alcuni spunti interessanti per orientarvi nella scelta di un percorso di alta formazione: ecco quale potrebbe essere quello giusto per la propria carriera.
Un percorso di alta formazione interamente dedicato allo sviluppo della propria carriera è un’opzione sempre più battuta dal giovane neolaureato, dal professionista, e da chiunque voglia andare incontro al progresso. Molto spesso, la scelta ricade su un master, per le grandi opportunità che offre: orientamento alla praticità, sviluppo della professionalità, insegnamenti a cura di docenti qualificati. Diverse le Business School che propongono, nella propria offerta formativa, un percorso di questo genere. Come scegliere il master giusto per la propria carriera? Ecco cinque consigli utili per orientarvi nella scelta.
Quale master scegliere: l’importanza del servizio placement
La scelta del master, nel novero del vasto panorama degli istituti di alta formazione che si occupano di questo genere di percorsi, non può prescindere da un’attenta valutazione di quale potrebbe essere il migliore per la propria carriera. Il primo consiglio aureo, dunque, è quello di valutare in base alle possibilità occupazionali che il master cerca di assicurare al proprio partecipante. Frequentare un percorso che non garantisca dei miglioramenti tangibili per la propria professionalità potrebbe essere controproducente.
A tal proposito, il secondo consiglio prezioso è quello di affidarsi a una Business School che si occupi della carriera dei suoi partecipanti sin dall’inizio del Master. Tra i punti cardine della filosofia di Alma Laboris c’è il servizio placement gratuito, una risorsa molto importante: sono previste, infatti, attività di career coaching, nonché l’inserimento del profilo professionale del partecipante in un importante network di aziende, recruiter e professionisti di successo che conta decine di migliaia di profili.
Il servizio placement gratuito può essere richiesto in sede di partecipazione al colloquio di orientamento gratuito e non vincolante. Un appuntamento imperdibile per conoscere a fondo tutta l’offerta formativa della Business School e per scegliere il master più adatto alle proprie esigenze, ma soprattutto per scoprire tutte le opportunità che Alma Laboris ha in mente per la carriera del partecipante.
Master, quale scegliere per lavorare e migliorare la propria carriera
Professionisti, la parola chiave per orientarsi nella scelta del master. Il consiglio più utile è quello di affidarsi a percorsi di alta formazione il cui programma didattico sia affidato a una faculty di docenti composta da professionisti del settore.
Ultimo consiglio, ma non per questo meno importante, riguarda proprio il programma delle lezioni: la connotazione dev’essere prettamente pratica e volta a fornire al partecipante tutti gli strumenti necessari per eccellere nella propria professionalità.