Apple lancia lo smartwatch con l’ECG. Via libera da FDA
Il nuovo Apple Watch fa l’elettrocardiogramma e può ora segnalare potenziali problemi relativi al battito cardiaco, una funzionalità che è stata approvata dalla FDA e che Apple ha definito un risultato importante.
Il nuovo smartwatch Apple Watch 4 è dotato di un elettrocardiografo, approvato dalla Food and Drug Administration, che lo rende a tutti gli effetti un dispositivo medico in grado di avvisare l’utente qualora compaiano ritmi cardiaci anomali. Apple, dunque, sorprendendo pubblico e critica, sbarca nel mondo dei medical device. Inoltre, grazie al nuovo accelerometro e all’hardware del giroscopio, i dispositivi della linea Apple Watch sono anche in grado di rilevare eventuali cadute accidentali, analizzando la traiettoria del polso e l’impatto.
L’orologio invia all’utente un avviso che può essere utilizzato per chiedere aiuto. Se l’orologio non rileva movimento per 60 secondi dopo la caduta, chiamerà automaticamente i servizi di emergenza e comunicherà la sua posizione. In una dichiarazione, il commissario della FDA, Scott Gottlieb e il direttore del CDRH Jeffrey Shuren, hanno descritto il nuovo dispositivo di Apple come parte di una “reinvenzione” dell’assistenza sanitaria.
“La FDA ha lavorato a stretto contatto con la società, sviluppando e testando questi prodotti software che potrebbero aiutare milioni di utenti a identificare problemi di salute più rapidamente. Dispositivi sanitari su prodotti come gli smartwatch possono aiutare gli utenti a rivelare precocemente disturbi e potranno dare maggiori informazioni sulla loro salute”.