ISO 45001: I Benefici del Cambiamento
Uno sguardo su come valutare la ISO 45001 e cosa potrebbe significare per le aziende e la forza lavoro. Una domanda che ci poniamo spesso è: se il nostro attuale sistema di gestione sulla salute e sicurezza funziona, perché dovremmo essere interessati alla ISO 45001?
OHSAS 18001 è stato uno standard molto utile per aiutare le aziende a strutturare il loro approccio alla gestione della salute e della sicurezza, ma la 18001 verrà ritirata nel 2021 e ora abbiamo un effettivo standard internazionale con la ISO 45001.
La rimozione dello standard OHSAS 18001 è un dilemma per alcune aziende: perché cambiare se le cose stanno funzionando?
Tuttavia, non può essere valutato rispetto a uno standard che andrà presto abbandonato. Per continuare a ricevere i vantaggi della convalida esterna, passare alla ISO 45001 è la soluzione migliore. La ISO 45001 include alcuni miglioramenti molto importanti rispetto a OHSAS 18001, tra cui una maggiore enfasi sui lavoratori e la loro partecipazione.
Altri miglioramenti includono un approccio migliorato sulla gestione della salute e della sicurezza degli appaltatori e rende la salute e la sicurezza parte del processo decisionale di acquisto. C'è una maggiore enfasi sulla partecipazione alla leadership, sulla gestione del cambiamento e sulla gestione delle prestazioni.
Cosa succederebbe se non facessimo nulla?
Speriamo nulla, ma quando lo standard OHSAS 18001 diventerà ridondante, non si avrà più un sistema di gestione valutato esternamente perdendo il beneficio dell’innovazione.
Spesso i requisiti della filiera hanno elementi di salute e sicurezza. Ad esempio, spesso è un requisito del cliente avere un sistema di gestione della salute e sicurezza certificato e valutato esternamente. In questo caso, potrebbe essere difficile soddisfare i requisiti contrattuali quando lo standard OHSAS 18001 sarà del tutto sparito.
Vi sono ulteriori vantaggi derivanti dall'implementazione di sistemi di gestione oltre che all’aumento del controllo della pericolosità e del rischio, quali premi assicurativi potenzialmente più bassi, miglioramento del morale dei dipendenti e maggior opportunità di trattenerli, investimenti esterni, chiare informazioni sulla gestione e molto altro.
Quanto è diverso lo standard ISO 45001 rispetto all’OHSAS 18001?
In sostanza, sono molto simili. OHSAS 18001 e ISO 45001 hanno entrambi l'obiettivo di ridurre i decessi, gli infortuni e le malattie attraverso un approccio strutturato per identificare, valutare e controllare i rischi, e hanno entrambi l'obiettivo di un miglioramento continuo attraverso la riduzione del rischio.
Ci sono alcune differenze riguardo la struttura degli standard e il contenuto. ISO 45001 segue la stessa struttura di alto livello di altri standard internazionali come ISO 9001 e ISO 14001.
ISO 45001 aiuta gli utenti a gestire il rischio come un processo aziendale piuttosto che come un approccio standard. Uno dei miglioramenti chiave della ISO 45001 include la gestione delle opportunità e la gestione del rischio, che supporta l'approccio di miglioramento continuo.
Un altro grande miglioramento è il collegamento di salute e sicurezza con la strategia aziendale, così come il ruolo potenziato dei team di leadership e di gestione. La salute e la sicurezza devono focalizzarsi sulle persone e sulla loro interazione all'interno del luogo di lavoro, pertanto anche la partecipazione e l'inclusione dei lavoratori sono state rafforzate.
Quali sono le preoccupazioni riguardo all'implementazione o alla migrazione alla ISO 45001?
Le organizzazioni sembrano maggiormente preoccupate sullo sforzo che impiegheranno per migrare verso la ISO 45001. I miglioramenti e i nuovi requisiti dello standard indicano che se si dispone di un approccio proattivo alla gestione della salute e della sicurezza, questi elementi potrebbero già essere presenti.
Non vi è un reale aumento del requisito della documentazione se non quello di dimostrare i requisiti con la conservazione di informazioni o registrazioni documentate. OHSAS 18001 non ha mai richiesto i requisiti per procedure documentate e nemmeno lo standard ISO 45001. Entrambi gli standard richiedono un approccio basato sul rischio per le informazioni documentate al fine di garantire che siano disponibili solo le procedure, i moduli, i record e le istruzioni necessarie per gestire i rischi. Sia OHSAS 18001 che ISO 45001 richiedono che la complessità della documentazione sia ridotta al minimo.
Dove si trova il vero valore all'interno della norma ISO 45001?
La vera implementazione di un approccio strutturato alla gestione della salute e della sicurezza significa implementare un sistema e non uno standard. Le organizzazioni che implementano uno standard tendono a concentrarsi sulla conformità e non sull'efficacia. Il vero valore di ISO 45001 deriva dal collegamento tra la strategia aziendale e il sistema di gestione della salute e della sicurezza, non lo sviluppo di una serie autonoma di documenti.
Utilizzare la ISO 45001 vale a dire aiutare a gestire i rischi, i processi di base e di supporto, le attrezzature e le persone offrendo l'opportunità non solo di controllare ma anche di valutare e migliorare la salute e la sicurezza dei lavoratori. La certificazione ISO 45001 offre l'opportunità di identificare i miglioramenti e ridurre ulteriormente il rischio di lesioni, malattie e morte.
Quali sono gli ostacoli all'adozione o all'attuazione?
Se un'azienda cerca veramente di ridurre i rischi di infortuni sul lavoro allora dovrebbe fare tutto il possibile nei suoi sforzi, usando tutte le migliori pratiche e indicazioni da tutte le possibili fonti. I principali ostacoli derivano dall'incomprensione del vero scopo della ISO 45001. Lo standard stesso è stato scritto affinché le aziende possano identificare, valutare, gestire e ridurre i rischi. Secondario a questo è il vantaggio ottenuto per la certificazione. Le organizzazioni che vedono gli standard ISO come burocratici hanno frainteso il loro scopo, quindi se sei sinceramente interessato a proteggere lavoratori non ci dovrebbero essere obiezioni all'adozione della ISO 45001.