Flavia Fratello tra i docenti del Master in Giornalismo, Comunicazione e Social Media di Alma Laboris
Flavia Fratello ha cominciato a lavorare giovanissima per la Gazzetta di Modena, è diventata giornalista professionista a Modena Radio City e successivamente nell’estate del ’91 è stata la prima ad essere assunta nel neonato telegiornale di Videomusic a Roma.
Lì oltre al lavoro e alla conduzione del telegiornale si è anche occupata, ideandola e conducendola, della trasmissione VMScuola, che ospitava settimanalmente il Ministro della Pubblica Istruzione.
Passata poi a TMC, ha continuato a lavorare per il telegiornale, sia come inviata che come conduttrice. Analogamente ha condotto la trasmissione di approfondimento del telegiornale TGOltre e Check Point 8 dedicate rispettivamente all’attualità e alla politica.
Per LA7 ha condotto il telegiornale e la rassegna stampa del mattino fino al marzo 2020 quando è passata alla conduzione dell’approfondimento politico Omnibus - Edizione Weekend.
Contestualmente conduce a rotazione con altri colleghi la rassegna stampa di Radio Radicale - Stampa e Regime.
Flavia Fratello sarà tra i docenti del Master in Giornalismo, Comunicazione e Social Media di Alma Laboris Business School. Abbiamo avuto il piacere di ascoltarla.
Che ricordi ha dei primi passi della Sua Carriera?
Esaltanti. Non avevo previsto di fare la giornalista, è stato un caso del tutto fortuito. Scoprivo un mestiere interessantissimo e avevo la possibilità di farlo in una situazione tutto sommato “protetta” come può esserlo la redazione di un piccolo giornale di provincia.
Quanto è stata importante la Formazione nello sviluppo del Suo Profilo Professionale?
Non moltissimo, all’inizio. “Rubavo” ai colleghi più esperti, guardavo come si muovevano, leggevo i grandi, ma non avevo una scuola. L’ho scoperta più avanti quando per diventare professionista ho frequentato per una settimana il corso di preparazione ad Urbino.
Sicuramente, e pur essendo una Professionista affermata, avrà ‘fame’ di raggiungere altri obiettivi: quali sono?
Mi piacerebbe lavorare sfruttando il più possibile i social media. Una vera trasmissione interattiva sarebbe una sfida stimolante.
Quali consigli potrebbe fornire alle giovani leve che vorrebbero approcciarsi al Suo ambito professionale?
Studiare, studiare, studiare.