Dig Festival 2022, i vincitori e le opere premiate a Modena
Nel corso della scorsa settimana sono stati assegnati i premi del Dig Festival 2022, kermesse dedicata al giornalismo d’inchiesta.
La rassegna, che si svolge a Modena con cadenza annuale, ha assegnato riconoscimenti ai migliori documentari, inchieste, reportage e podcast selezionati fra le oltre 400 candidature arrivate in Emilia.
Il vincitore della categoria Investigative Long è il documentario “Wagner, Putin's shadow army” realizzato da Alexandra Jousset e Ksenia Bolchakova per France Tv: un ritratto del gruppo Wagner, esercito privato di mercenari attivo sul terreno del conflitto tra Russia e Ucraina.
Per quanto, invece, concerne la categoria Reportage Long, la vittoria è andata a “Erasmus in Gaza” di Chiara Avesani e Matteo Delbò; il documentario racconta la storia di Riccardo, studente di medicina che decide di andare in Erasmus in una zona di guerra.
Il vincitore della categoria Investigative Medium – come avrete intuito, l’aggettivo accanto al nome della categoria indica la lunghezza del metraggio – è andato a “Nemtsov's Shadow”, realizzata da Bbc Eye Investigations, Bellingcat e The Insider, ed è un'indagine che rivela le prove che nell'anno precedente il suo omicidio, l'oppositore russo Boris Nemtsov era stato pedinato da un agente governativo collegato a una squadra segreta di assassini.
La categoria Reportage Medium ha visto la vittoria di “Galaxionauts” di Anna Roch e Stéphane Rybojad, con la storia dell'ingegnere Jean-Patrice Keka, e del decollo di cinque razzi. Per la categoria Short, a vincere è “The Dictator's Last Calls”, realizzato da Bbc News Arabic: un'esclusiva selezione di registrazioni che si ritiene siano dell'ex presidente tunisino Zine al-Abidine Ben Ali.
È stato premiato anche un podcast, “In Dark Waters” di Insider, che ha vinto la categoria ‘Audio’ con una contro indagine condotta dalle giornaliste Adèle Humbert ed Emilie Denètre sul misterioso caso giudiziario del peschereccio bretone "Bugaled Breizh", affondato nel Canale della Manica il 15 gennaio 2004.
Infine, i Dig Pitch hanno visto trionfare il progetto "Mirage: Mesopotamia is in Danger" di Daham Alasaad e Guillaume Perrier. E il Watchdog Award 2022, riconoscimento annuale a chi si batte in difesa della qualità e dell'indipendenza dell'informazione, è andato al collettivo Bellingcat.