Alma Laboris Business School - Come lavorare nel giornalismo da giovani, e il ruolo dell’informazione

Come lavorare nel giornalismo da giovani, e il ruolo dell’informazione

Come lavorare nel giornalismo da giovani

L’informazione ha sempre giocato un ruolo fondamentale nelle vite di tutti noi. Il rapporto tra giornalismo e giovani, in particolare, è davvero un punto da approfondire con un’analisi tutt’altro che superficiale.

Questo perché non si tratta, ovviamente, solo di portare un’informazione da una fonte ai destinatari dei messaggi, bensì, soprattutto, di influenzare le masse. Un ambito che esercita un indubbio fascino anche dal punto di vista occupazionale: sono sempre tantissimi, infatti, i più giovani che vogliono lavorare nel giornalismo. Facciamo il punto.

Il pubblico più giovane, spiega Reuters, è diverso dai gruppi più anziani non solo per ciò che fanno, ma anche per i loro atteggiamenti fondamentali in termini di ciò che vogliono dalle notizie. I giovani sono guidati principalmente dal progresso e dal divertimento nelle loro vite, e questo si traduce in ciò che cercano nelle notizie.

Hanno ancora bisogno e vogliono notizie per collegare il loro mondo al mondo, e soddisfare una serie di diverse esigenze sociali e personali, ma non vedono necessariamente i media tradizionali come il migliore o l'unico modo per farlo. In realtà, non hanno bisogno di cercare le informazioni: sono loro che arrivano ai giovani.

Come detto, i giovani sono senza dubbio tra coloro i quali vogliono maggiormente intraprendere la professione di giornalista. Ma farlo senza le conoscenze adatte è impossibile. Al netto del fatto che l’Ordine dei Giornalisti non richieda un titolo di studio in particolare per il conseguimento dello status di giornalista, pensiamo a come possa essere plausibile per una risorsa giovane navigare in un mare magnum come quello dell’informazione.

Frequentare un Master in Giornalismo, Comunicazione e Social Media come quello di Alma Laboris Business School vuol dire anche scegliere un’esperienza di tirocinio di almeno 640 ore in redazioni giornalistiche, emittenti tv e radio, e aziende del campo dell’informazione. Sicuramente il miglior modo per tuffarsi in questo settore con le competenze giuste. Sono previste agevolazioni per iscrizione anticipata.

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di digitare Nome e Cognome.
Si prega di inserire una Email.
Campo non Valido

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area

Offerta Formativa

Placement

La Business School

ALMA IN.FORMA