“La formazione è fondamentale sia essenziale sia per la crescita personale che per lo sviluppo professionale”. È il pensiero della dottoressa Laura Leoni, Partecipante del Master in Project Management di Alma Laboris Business School. Abbiamo avuto il piacere di farci raccontare da lei la sua esperienza con il percorso di Alta Formazione e non solo.
Dottoressa Leoni, una breve presentazione di lei e del suo profilo professionale.
Dopo la laurea in Scienze Politiche e i master in Programmazione Regionale e Comunicazione Istituzionale, ho iniziato a lavorare nelle pubbliche relazioni in ambito bancario: mi occupo dell’organizzazione di eventi (convegni, concerti, esposizioni d’arte, manifestazioni culturali e sportive), della valorizzazione del patrimonio artistico della banca, delle iniziative dedicate al mondo della scuola e delle attività di responsabilità sociale di impresa, coordinando la redazione del Bilancio di Sostenibilità.
L’obiettivo principale di Alma Laboris è quello di favorire l’inserimento nel mondo del lavoro e lo sviluppo di carriera, mediante una formazione di taglio aziendale. Le conoscenze e competenze acquisite sono utili per la sua professionalità quotidiana?
Sono convinta che la formazione sia essenziale sia per la crescita personale che per lo sviluppo professionale e debba quindi essere un processo continuo. Dopo un corso di alta formazione in Giornalismo e Ufficio Stampa, che mi ha dato le competenze per una migliore gestione delle relazioni con i media, ho scelto il percorso in Project Management di Alma Laboris perché la maggior parte delle iniziative in campo culturale, sociale e di promozione istituzionale della banca che seguo sono, a tutti gli effetti, progetti. Nei contenuti del master ho ritrovato concetti che avevo acquisito con l’esperienza, ma ho anche appreso metodologie e strumenti che hanno reso la mia conoscenza della materia più organica e che trovano applicazione pratica nel mio lavoro quotidiano.
Quali sono i suoi progetti futuri e i suoi obiettivi?
Nel prossimo futuro studierò per ottenere la certificazione PMP: il mio obiettivo è continuare a creare valore per l’organizzazione in cui lavoro, arricchire le mie competenze ed essere sempre pronta a cogliere eventuali nuove sfide e opportunità di crescita.