Quali sono i posti migliori dove lavorare in Italia nel 2021? A stabilirlo, ancora una volta, è Great Place to Work Italia, una società di consulenza specializzata nell'analisi di clima aziendale, nel suo miglioramento e nell'employer branding. Anche per questo 2021, l’azienda ha stilato una classifica dei cinquanta “Best Workplaces” di quest’anno. Si tratta di luoghi di lavoro virtuosi in cui il benessere organizzativo fa crescere, nella media, del 4% la fiducia dei dipendenti e dell'8% il fatturato medio.
Al primo posto della classifica troviamo Msd Italia, multinazionale leader nel settore farmaceutico, che comanda questa speciale classifica, risultando, dati alla mano, il miglior posto dove lavorare in Italia nel 2021 secondo Great Place to Work. Una classifica, questa, divisa in base al numero dei collaboratori; a tal proposito, Msd rientra nella categoria con oltre 500 collaboratori, dunque nel novero delle aziende che hanno il maggior numero di dipendenti.
Segue al secondo posto American Express Italia, divisione nostrana della multinazionale di servizi bancari, tra le più importanti del mondo. Completa il podio nella stessa categoria, quella con le aziende con più di 500 collaboratori, Abb Vie Italia, multinazionale del settore biofarmaceutico.
Per quanto invece riguarda la categoria con un numero di collaboratori compreso tra 150 e 499, per il sesto anno di fila Cisco Systems Italy, azienda leader nel settore delle telecomunicazioni, è il posto migliore in cui lavorare in Italia. Il secondo posto nella categoria è occupato da Zeta Service, che fornisce servizi professionali.
Tra le imprese costituite da un numero di persone compreso tra 50 e 149, invece, vetta occupata da Biogen Italia, che si occupa di biotecnologie e prodotti farmaceutici. Secondo posto conquistato dall’azienda di servizi ed assistenza per computer Insight Technology Solutions.