In tanti ne parlano, ma in pochi sanno davvero cos’è e quali vantaggi può portare alle nostre aziende. Tutti la descrivono come la soluzione ideale per favorire il rilancio delle imprese, in particolar modo in un periodo particolare come quello che stiamo vivendo.
La cultura d’impresa è un elemento davvero importante per le organizzazioni di ogni settore e dimensione. Un fattore che non coinvolge solo le cariche apicali di un’azienda, ma tutti i suoi dipendenti, che devono assimilarla e applicarne i principi. Vediamo insieme che cos’è e perché è importante per le imprese.
Cos’è la cultura di impresa? Significato e definizione dell’espressione
La conoscenza è uno dei valori più importanti nel mondo del lavoro di oggi. Coltivare il proprio bagaglio di nozioni, trasformandolo in competenze pratiche per orientarsi al meglio nel mondo del lavoro, rappresenta una mossa vincente per eccellere nella propria professione e nel proprio ambito di riferimento.
Nella cultura d’impresa è instillata la radice più profonda di questo valore. Che cos’è? Per provare a dare una definizione che esprima al meglio il significato di questa espressione, possiamo descriverla come il complesso delle procedure con cui si opera all’interno di un’azienda, che rispecchiano l’insieme delle conoscenze proprie di una certa struttura organizzativa, che con il passare del tempo e la loro applicazione costante vengono consolidate come valore aziendale.
Ogni azienda dotata di una cultura d’impresa elabora un modello unico e irripetibile, che vada ad identificare in modo chiaro ed efficace la propria storia, i propri valori, i propri obiettivi, definendo una identità. Quest’ultima, spesso inconsapevolmente, condiziona tutte le attività dei membri dell’organizzazione, e guida l’impresa verso il raggiungimento degli scopi desiderati.
Cultura d’impresa, perché è importante per le aziende
Possedere una solida cultura d’impresa diventa una leva strategica indispensabile per il successo di qualsiasi attività imprenditoriale. Per fare ciò, occorre che l’azienda in questione promuova i suoi valori con tutti i dipendenti, creando un team pienamente consapevole dei propositi che animano ogni giorno l’organizzazione.
La cultura d’impresa può portare un vantaggio decisivo, da un punto di vista economico, così come sul piano della reputation. Portare avanti un messaggio vuol dire portare avanti una missione, contribuire alla diffusione di valori positivi, affermare il proprio marchio per ciò che è, e ciò che vuole comunicare.
Un altro plus davvero fondamentale portato in dote da una buona cultura d’impresa è quello della fidelizzazione dei propri dipendenti, che va quasi di pari passo con quella dei propri clienti. Un dipendente, in un’azienda che ha un solido sistema di valori, perseguiti ogni giorno, sarà certamente più felice di una risorsa scarsamente consapevole dell’insieme dei propositi fondamentali su cui si fonda l’organizzazione.
È importante che imprenditori e manager distinguano chiaramente i vantaggi derivanti dall’adozione di queste conoscenze all’interno dei processi aziendali, per permettere alle proprie risorse di applicarne i principi in modo implicitamente coerente. Ridurre la burocrazia, promuovere l’innovazione e la cultura professionale, favorire la formazione, sembrano essere le sfide delle imprese del tessuto attuale, raggiungibili con l’applicazione di una cultura d’impresa efficace.