Il mondo della formazione è uno degli ambiti più vasti e ricchi di sfumature di tutti. Scegliere di frequentare un percorso è sempre un investimento su sé stessi, ma occorre conoscere tutti i distinguo del caso per orientarsi verso una decisione corretta e utile per il proprio futuro.
Esistono i percorsi accademici, come quelli universitari; tuttavia, a rappresentare la vera arma per il mondo del lavoro è senza dubbio il master executive, una formula innovativa, efficace, moderna, per acquisire una preparazione dal taglio pratico, immediatamente spendibile nel panorama occupazionale.
Master executive significato: la definizione che spiega questa espressione
Cerchiamo subito di chiarire l’ambito della nostra trattazione: che cos’è un master executive? Potremmo attribuire a questa espressione anglofona (dalla traduzione italiana quasi sempre inesatta) un significato molto particolare, probabilmente ai più tutt’altro che limpido e immediato.
Un master executive è un percorso di formazione dedicato a conferire al neolaureato che vuole inserirsi nel mondo del lavoro, al professionista affermato che intende aggiornare le proprie conoscenze e acquisire nuove competenze, al manager che vuole perfezionare il proprio bagaglio di strumenti, una preparazione di stampo spiccatamente pratico, in un cammino di crescita pensato per chi già partecipa attivamente sul mercato del lavoro e desidera specializzarsi in un ambito del sapere.
Master executive, quali sono le differenze con gli altri percorsi di formazione
Frequentare un master executive significa apprendere le conoscenze più aggiornate e acquisire le competenze richieste dal mercato del lavoro. Un percorso, questo, a immediata spendibilità occupazionale, per vincere la concorrenza delle altre risorse, e affermarsi nel proprio ambito di riferimento.
Non tutte le soluzioni per la propria formazione sono appropriate quanto quella del master executive, che possiede alcune caratteristiche peculiari che tracciano una differenza con gli altri percorsi. Questo genere di formazione, infatti, coniuga alle conoscenze teoriche di livello elevato la possibilità, per il Partecipante, di sperimentarle sul campo, attraverso esercitazioni in aula e mediante stage in azienda.
A differenza degli altri percorsi di formazione, l’offerta didattica dei master executive di Alma Laboris è costituita da percorsi altamente professionalizzanti, in un prospetto innovativo, che si focalizza sulla soddisfazione degli obiettivi delle varie figure di riferimento. La Business School, infatti, punta a inserire il neolaureato nel mondo del lavoro, come a riqualificare il professionista che intende ricollocarsi nel panorama occupazionale.