Tuffarsi a capofitto nel mondo del lavoro in seguito a un percorso universitario può essere davvero difficile. Una preparazione troppo nozionistica, ma soprattutto la scarsa dimestichezza con il panorama occupazionale, potrebbero portare a scelte sbagliate, tanto da sottrarre al neolaureato del tempo prezioso per il raggiungimento del proprio obiettivo di carriera. Come trovare lavoro dopo la laurea? Ecco tutti i vantaggi derivanti dalla scelta di un Master di Alta Formazione per inserirsi nel mondo del lavoro.
Come trovare lavoro dopo la laurea: i vantaggi di un Master
Partiamo subito da un discorso piuttosto generico, che tuttavia nasconde delle innegabili verità. Il sistema universitario italiano, per quanto riesca a fornire una preparazione completa dal punto di vista teorico, non è capace di rispondere alle esigenze del mondo del lavoro, dove invece potrebbe riuscire meglio un Master di Alta Formazione. La natura nozionistica dei percorsi accademici attuali rappresenta troppo spesso un limite, finendo con il portare a preparare dei futuri professionisti poco abili nell’affrontare il contesto esterno all’università.
Per trovare lavoro dopo la laurea, innanzitutto, c’è bisogno di una solida preparazione dal taglio pratico, che riesca a fornire tutte le competenze necessarie per intraprendere una determinata carriera. Introdursi nel panorama occupazionale diventa molto più semplice, se si è in possesso dei requisiti giusti per eccellere nel proprio settore di riferimento, e per districarsi all’interno della concorrenza, rappresentata dai propri competitor.
Un Master punta proprio a fornire al Partecipante le skill giuste per vivere al meglio la propria quotidianità professionale, mediante insegnamenti di carattere pratico, incentrati su programmi didattici a cura di docenti altamente qualificati nell’ambito.
Trovare lavoro dopo la laurea, l’importanza dell’inserimento nel mondo occupazionale
Non riuscire ad inserirsi subito nel mondo del lavoro, dunque, non è un problema che dipende strettamente dal singolo profilo, né un particolare limite per il neolaureato, proprio perché dipende da tanti fattori, molto diversi tra loro. Trovare lavoro dopo la laurea è più semplice con il supporto di professionisti qualificati nel settore delle risorse umane, capaci di mettere a disposizione del neolaureato tutte le proprie competenze per inserirlo nel contesto occupazionale.
L’esperienza formativa dei Master di Alma Laboris è davvero completa solo con il Servizio di Supporto alla Carriera gratuito, a cura degli esperti della Placement Unit della Business School. Le attività di career coaching, dal taglio individuale, vengono modulate sul singolo profilo professionale con un approccio sartoriale, dedicato allo sviluppo del percorso di carriera della singola risorsa.
Redazione e rielaborazione del Curriculum Vitae e della Cover Letter, confronti individuali finalizzati a comprendere al meglio le dinamiche dei colloqui di selezione, sessioni di training e creazione di un target di contatti di aziende cui inviare il curriculum vitae, sono solo alcune delle attività che Alma Laboris svolge con i Partecipanti che decidono di intraprendere un percorso di questo genere.