È una delle professioni innovative che nel corso degli ultimi anni, per quanto concerne il settore legale, si è affermata maggiormente in virtù della sua capacità di rispondere alle esigenze del mondo del lavoro.
Stiamo parlando del giurista d’impresa, un professionista sempre più richiesto dalle aziende di oggi. Ma come fare a intraprendere un percorso di carriera di questo genere? Con un master post laurea, meglio ancora se finalizzato a uno stage. Vediamo insieme come diventare giurista d’impresa nel 2023.
Cosa fa e quanto guadagna questo professionista nel suo lavoro
Il giurista d’impresa è uno dei protagonisti del mondo del lavoro in cui siamo immersi. Una figura eclettica, poliedrica, che rappresenta al meglio la moderna declinazione della giurisprudenza a cui stiamo assistendo nel corso degli ultimi anni.
Un professionista ibrido, che conserva un’impostazione di base legata al mondo delle leggi, e dunque solide conoscenze in materia di norme e applicazione di queste ultime, ma che nel contempo deve possedere anche competenze di tipo pratico per quanto concerne la sfera manageriale del diritto e del contesto della giurisprudenza.
Tante le mansioni demandate al giurista d’impresa. Tutela legale dell’azienda e della sua immagine, gestione delle compliance, gestione degli aspetti legati alla contrattualistica, nonché amministrazione di alcuni aspetti contrattuali legati al rapporto di lavoro con i dipendenti. Elaborazione di soluzioni in materia societaria, contrattuale, finanziaria e legale; gestione delle controversie legali; valutazione di ogni possibile movimento e di ogni innovazione, sul breve e sul lungo termine, delle conseguenze giuridiche in cui può incorrere l’azienda, completano il profilo di questo professionista.
Secondo le informazioni di cui siamo in possesso, la retribuzione media legata alla figura del giurista d’impresa si aggira intorno ai 27mila euro; per professionisti dall’esperienza più elevata, invece, ci attestiamo intorno ai 30mila euro annui.
Come diventare giurista d’impresa: il master per accedere agli sbocchi
Le aziende del mondo del lavoro di oggi fanno a gara per accaparrarsi i migliori professionisti in questo campo, per un fattore fondamentale: il possesso, nel proprio background personale, non solo di nozioni e conoscenze riguardo l’aspetto normativo e quello giuridico delle professioni legali, ma anche competenze afferenti alla sfera economica, di tipo manageriale, e legate alla gestione delle imprese e di numerosi aspetti connessi ad esse.
Dunque, come diventare giurista d’impresa? Il Master per Giuristi d’Impresa di Alma Laboris Business School rappresenta la scelta più giusta per intraprendere un percorso di carriera di questo tipo e per il discente che voglia acquisire tutti gli strumenti più importanti e richiesti dal mondo del lavoro.
Alma Laboris è l’unica Business School che permette al Partecipante di raggiungere i suoi Obiettivi di Carriera, nei tempi giusti, nel modo migliore. Il Servizio Placement di Alma Laboris è personalizzato per il profilo del singolo Partecipante, che viene seguito sin dalle prime lezioni del Master a seconda delle sue esigenze.