Se sei interessato alla professione medica ma non vuoi necessariamente lavorare direttamente con i pazienti, una carriera come medical consultant è un'opzione da considerare. I consulenti medici affrontano i problemi legati al business per le strutture mediche e gli operatori sanitari in modo che possano dare la priorità alla fornitura di cure.
In qualità di consulente medico, puoi lavorare in tutti gli aspetti del settore sanitario, dagli ospedali alle compagnie assicurative. Ma anche per questa strada, come per le altre del settore, è necessario formarsi con un Master.
Chi è questo professionista e cosa fa nel suo lavoro: le sue mansioni
Un medical consultant è un professionista che si occupa, essenzialmente, di fornire consulenza medica per una varietà di scopi piuttosto ampia. Molto informato sulla comunità medica, sulle procedure e sui fatti e le notizie del mondo della medicina, offrono un’attività consulenziale per la comunità sanitaria, fornendo un aiuto su misura per soddisfare le esigenze di ogni singolo studio.
Un consulente medico assiste i medici e altro personale medico nella gestione di una struttura sanitaria. Oltre a dare dei consigli per quanto concerne aspetti come stipendi, gestione del personale, sicurezza, riservatezza del paziente, si occupano anche di tanti altri aspetti.
Quanto guadagna un medical consultant: stipendio medio
La figura del medical consultant è ancora in fase di ‘lancio’ in Italia. Non tantissimi professionisti hanno scelto di intraprendere questa strada: si tratta, infatti, di un ruolo di tendenza, ma che fino ad oggi non presenta una concorrenza particolarmente elevata. Tuttavia, la tecnicità della materia, come vedremo, impone una rigida formazione.
Dalle nostre informazioni possiamo stimare lo stipendio medio per un medical consultant intorno ai 30mila euro all’anno.
Come diventare medical consultant: il Master giusto
Il Master in Pharma Medical Affairs di Alma Laboris Business School è un ottimo mezzo per formare il medical consultant del presente e del futuro. Un percorso di Alta Formazione dalla caratterizzazione Executive, che si riflette in una Faculty Docenti formata da professionisti del settore medico, che vivono il mondo del lavoro ogni giorno e ne conoscono, pertanto, ogni sfaccettatura. Il percorso è corredato da un Servizio Placement gratuito e personalizzato per le esigenze del Partecipante.