Alma Laboris Business School - Note AIFA: cosa sono e dove trovarle in PDF

Note AIFA: cosa sono e dove trovarle in PDF

Note AIFA

Uno degli strumenti più importanti che l’Agenzia italiana del farmaco utilizza per comunicare con la popolazione sono senza dubbio le note AIFA. Un elemento che di frequente l’Agenzia mette a disposizione del cittadino, aggiornando la pagina dedicata.

Vediamo insieme cosa sono e dove trovarle in PDF per consultarle in maniera veloce.

Cosa sono questi elementi propri del mondo della farmaceutica

A definire cosa sono le Note AIFA ci ha pensato la stessa Agenzia. Si tratta di uno strumento regolatorio che definisce alcuni ambiti di rimborsabilità dei farmaci senza interferire con la libertà di prescrizione del medico. Un documento, questo, che contiene delle indicazioni che ogni medico deve obbligatoriamente rispettare per poter prescrivere alcuni farmaci a carico del Servizio Sanitario Nazionale (SSN).

Tutt’altro che trascurabile la loro rilevanza: al momento della prescrizione di un prodotto, infatti, il medico deve riportare sulla ricetta il numero della Nota relativa a quel farmaco. In questo modo egli dichiara che ricorrono le condizioni di rimborsabilità previste dalla Nota.

Una Nota può essere introdotta in tre circostanze:

  1. quando un farmaco è autorizzato per diverse indicazioni cliniche, di cui solo alcune per patologie rilevanti;
  2. quando il farmaco è finalizzato a prevenire un rischio che è significativo solo per uno o più gruppi di popolazione;
  3. quando il farmaco si presta non solo a usi di efficacia documentata, ma anche a usi impropri.

In tutti questi casi, naturalmente, la Nota tenderà a favorire la rimborsabilità nelle sole condizioni rilevanti in un'ottica di sanità pubblica.

Perché sono importanti le note AIFA e dove trovarle in PDF

Una delle funzioni delle Note è stata dunque anche quella di bypassare la necessità della prescrizione di certi farmaci da parte dello specialista, per il quale resta comunque l'obbligo di predisporre il piano terapeutico. Uno strumento regolatorio volto a garantire un uso appropriato dei medicinali, indirizzando l’attività prescrittiva dei medici sulla base delle evidenze presenti in letteratura, senza tuttavia interferire con la libertà di prescrizione del medico. Per trovare le note AIFA basta consultare il portale ufficiale dell’Agenzia.

 

 

 

 

 

 

 

 

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di digitare Nome e Cognome.
Si prega di inserire una Email.
Campo non Valido

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area

Offerta Formativa

Placement

La Business School

ALMA IN.FORMA