È il sogno che da bambino coltivano in tanti, affascinati dalla prospettiva di poter raccontare il mondo con i propri occhi, le proprie parole, le proprie immagini. Ma un lavoro da giornalista presuppone anche tanti sacrifici e, soprattutto, una solida formazione nel proprio background. Come fare carriera nell’ambito e trovare il successo?
Come entrare nel mondo del giornalismo: alcuni consigli utili
Fare il giornalista implica voler intraprendere una vita fatta di comunicazione, informazione e un po' di intrattenimento. I giornalisti ricercano e scrivono storie, reagendo agli eventi che li circondano, e presentando ai loro fruitori un articolo, un servizio, un’immagine, che riescano a raccontarli.
Gli sviluppi nella tecnologia e nei media significano che ci sono un'ampia varietà di ruoli in cui le persone si specializzano all'interno di una carriera giornalistica. Reporter, corrispondente, persino social media manager: sono tante le figure che troviamo in una redazione giornalistica. Un primo consiglio utile è quello di buttarsi. Fare esperienza in un giornale locale è un ottimo modo per intraprendere questo cammino.
Ma, attenzione: se è vero che non è richiesta una laurea, è sicuramente indispensabile formarsi in maniera adeguata, magari con un Master di Alta Formazione. Con una concorrenza così spietata e una carriera così ardua, è importante dotarsi degli strumenti giusti.
Il Master di Alta Formazione ideale per trovare un lavoro da giornalista
Scegliere di frequentare un percorso di alta formazione significa apprendere le skill più richieste in questa fattispecie e massimizzare la propria spendibilità occupazionale, trovando un lavoro da giornalista. Obiettivo precipuo del Master in Giornalismo, Comunicazione e Social Media di Alma Laboris Business School, percorso che acquista valore definitivo grazie a un’esperienza di tirocinio di quattro mesi in importanti testate giornalistiche nazionali, agenzie di stampa e uffici stampa, emittenti televisive e tanto altro ancora.